L’impresa era quasi impossibile eppure le ragazze del Presidente Caserta già alla fine del primo set (25-17) avevano annullato il gap di punti di svantaggio subito in quel di Perugia.
Poi, quando tutto sembrava volgesse per il meglio (17-13 secondo set) il calo, forse prevedibile, e la paura di non riuscire nell’impresa che avvolgeva le ragazze dell'
Asystel Novara.
La Colussi prima recuperava l’intero svantaggio nel set e, poi, metteva la freccia andando a conquistare il parziale e la qualificazione alla Final Four di Tenerife dove in semifinale incontrerà il Racing Club de Cannes che ha liquidato la formazione russa di Ekaterinburg.
L’altra semi-finale, invece, sarà tra le padrone di casa del Marichal Tenerife e le azere del Baku.
L’Asystel lascia, dunque, la massima competizione europea con l’onore delle armi.
Pirv e compagne hanno tentato l’impresa di ribaltare il risultato dell’andata ma la Colussi non ha mollato e ha centrato l’importante qualificazione alla fase finale.
Purtroppo lo 0-3 del primo match ha inciso parecchio con un’Asystel stanca ed a pezzi dopo il successo in Tally Cup che non è riuscita a strappare alle umbre neppure un set.
La Colussi Perugia, dunque, sarà la rappresentante italiana per la Indesit European Champions League ed anche il pubblico del Pala Dal Lago le ha tributato un lungo applauso per l’avventura spagnola.
Ed a proposito del pubblico, ancora una volta il Dal Lago si è presentato come meglio non poteva davanti alle telecamere Rai.: un grande spettacolo con i tifosi, guidati dal suono dei bonghi, che hanno seguito con passione l’incontro….sino a quando si è potuto sognare.
Non c’è tempo, però, per dispiacersi!
Domenica, infatti, ci si ributta nel campionato ed a Novara arriverà la Pallavolo Chieri: un derby molto sentito con le torinesi che cercheranno lo sgambetto per tentare l’aggancio in seconda posizione.
I punti che dividono le due compagini sono 6 ma le torinesi, guidate dal novarese ed ex Luciano Pedullà, hanno un calendario in discesa rispetto alle ragazze di Jenny Lang Ping che dopo Chieri dovranno incontrare ancora squadre di rango come Bergamo (in trasferta) e Perugia (tra le mura amiche).
Chieri sarà al gran completo: Zetova ha pienamente recuperato dal problema al tendine di Achille mentre l’unico dubbio sarà chi tra Leto, Soucy e Turlea si dovrà accomodare in panchina.
Ex dell’incontro Natasa Leto e Sonia Gioria anche se pure per Cristina Vincenzi tornare a Novara sarà un bel ricordo visti gli anni trascorsi nella Sanmartinese Novara (serie B1) prima del grande salto in serie A.
Palla d’inizio fissata per le ore 15.10 con diretta su SKY Sport e Radio ABC Italia.