Alla prima uscita ufficiale convince ( e non poco) l’Asystel Novara che nel XIX° Trofeo Internazionale Città di Sanremo raggiunge la finalissima giocando una pallavolo concreta dove il correlativo muro-difesa la fa da padrona.
Per raggiungere la finale: tre le vittorie delle bianco-rosse.
Nel girone di qualificazione (al meglio dei tre set fissi) Pirv e compagne hanno avuto nettamente ragione delle croate del Hok Kastela RMC con un netto 3-0, mentre più emozionante è stato il match con le Campionesse d’Europa in carica del Cannes che ha visto le francesi soccombere per 2-1 anche se la terza frazione, con le novaresi avanti 2-0, è stata buttata un po’ alle ortiche dalle ragazze di Jenny Lang Ping che hanno sprecato il doppio vantaggio sul 24-22.
In semifinale, poi, l’incontro con le cinesi del Sichuan non ha avuto storia.
Già in palla, dunque, l’Asystel che messo in mostra un ottimo gioco di squadra supportato, nei momenti più critici, da grandi individualità.
Mello, De Carne e la neo-capitana Pirv hanno strappato applausi ma anche He Qi, Sun Yue e Sara Anzanello non sono state da meno.
Molto bene il giovane libero Isotta Baigueri, prestata per l’occasione dalla Sanmartinese Novara assieme al centrale Falcone (per lei un punto contro le croate) ed alla schiacciatrice Annalisa Golini, che nonostante si sia convertita da poco al nuovo ruolo ha dimostrato ottime qualità difensive ed un roseo futuro in questo ruolo.
Domani, ore 17 finale con la Minetti Vicenza che ha sconfitto nettamente la formazione del Racing Club Cannes.