SCAVOLINI PESARO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-0
(25-22, 25-20, 25-18)
Scavolini Pesaro: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Mari 7, Brussa n.e, Castiglione n.e, Ferretti 3, Furst 9, Costagrande 17, Sheilla 12, Guiggi 10, Lazcano n.e. All. Vercesi.
Asystel Volley Novara: Anzanello 10, Skowronska 10, Barcellini 1, Berg 2, Ballarini, Paggi 8, Valeskinha 7, Nnamani, Cardullo (L), Popovic 3, Osmokrovic 9, Corbellini n.e. All. Brdjovic.
In quel di Pesaro l’Asystel Volley chiude il suo girone d’andata, in diretta su Sky per l’occasione, sfidando la capolista Scavolini per quello che si preannuncia come il big match di giornata. Partita da dimenticare per le Asystelle che perdono per 3-0 e vedono allungarsi il distacco dalla vetta. Avvio difficoltoso per Novara che cede il primo set al termine di un lungo punto a punto. Sheilla e Skowronska duellano in avvio, ma è il muro a fornire a Novara l’occasione della prima fuga sul 12-15 con Paggi a segno su Costagrande. Proprio l’italo argentina riporta in parità la situazione ai 15, innescando un serrato testa a testa. Valeskinha chiama e Guiggi risponde, ma è un errore di Skowronska a portare il punteggio sul 23-21. Osmokrovic accorcia, ma è ancora un errore della capitana a chiudere il set sul 25-22 per le padrone di casa. Continua la lotta serrata nel secondo parziale con Anzanello e Valeskinha a tener alta la guardia in attacco per Novara, mentre dall’altra parte della rete sono Sheilla e Guiggi a trascinare le padrone di casa. Guiggi mura Skowronska e lancia la fuga pesarese (12-9), ma Novara è abile nel rosicchiare lo svantaggio con alcune difese spettacolari di Cardullo e Valeskinha, fino ad impattare a 14 con un muro di capitan Osmokrovic. Ancora lotta serrata fino al 18 pari, ma sul turno di battuta di Mari la Scavolini scava il solco decisivo (22-18). Paggi rompe finalmente l’inerzia, ma è Costagrande a conquistare il secondo set con un bolide indifendibile con Novara ferma a quota 20. A nulla è servita la mossa di mister Brdjovic, che nel finale ha lanciato nella mischia anche Nnamani per Osmokrovic. Terzo set da dimenticare per le Asystelle, che dopo un avvio sprint nel segno di Valeskinha (5-7) cedono poco alla volta sotto i colpi di una scatenata Sheilla. Non gira praticamente nulla in casa Asystel e mister Brdjovic prova tutte le carte a sua disposizione, ma non bastano Barcellini e Popovic a cambiare l’andamento di una gara segnata dai troppi errori gratuiti delle novaresi. Gioco prevedibile e servizio poco efficace hanno permesso alle avversarie di giocare sul velluto, chiudendo così il girone d’andata al primo posto. Per Novara ora la lunga sosta prima della ripresa, quando le biancorosse faranno visita ad Imola.