S’infrange in Puglia la striscia positiva di Asystel Volley: il girone di ritorno comincia come quello d’andata con una sconfitta piena contro Castellana.
Doveva essere la rivincita della gara persa all’esordio, ma per le asystelle la Puglia si è rivelata ancora una volta un boccone amaro.
Con una prova caratterizzata da scarsa convinzione e da un gran numero di errori l’asystel coglie una sconfitta che vanifica i risultati positivi giunti dagli altri campi.
Novità in sestetto per Luciano Pedullà, che senza Cardullo e Scarabelli deve fare esordire il terzo libero, la giovanissima Carolina Zardo, in campo con Feng opposta a Kozuch, Barcellini e Osmokrovic in banda, Anzanello e Paggi al centro; dall’altra parte scelte obbligate per Radogna, che non ha la brasiliana Elisangela, fermata come noto per il caso di presunto doping. In campo Dalia in regia opposta a Quaranta, con Soninha e Roani di banda, Petkova e Scott centrali, con Sansonna libero.
Il primo punto della gara è di Anzanello ma l’Asystel non c’è e Castellana scappa subito via, sino all’8-3 del primo time out tecnico. Barcellini prova a suonare la carica ma resterà un fuoco di paglia (11-6). Quaranta è implacabile, Novara riceve male e difende ancora meno ed alla seconda sosta tecnica è 16-9 per la Florens. Osmokrovic mette palla a terra ma la rimonta dell’Asystel si esaurisce sul 24-20 e Castellana chiude 25-20.
Secondo set quasi in fotocopia: Pedullà inserisce Lombardo per Barcellini ma dopo il botta e risposta tra Anzanello e Scott, l’allungo deciso è ancora delle pugliesi, con Scott e Soninha perfettamente servite da Dalia (7-2; 12-7). Dentro Rosso per Kozuch e sul turno di battuta di Lombardo Novara risale sino al 13 pari ed ancora al 18-17. Dopo un ace di Quaranta, Rosso e Osmokrovic riportano l’Asystel in parità (22-22) ma quando la gara potrebbe girare, due errori consecutivi di Novara spianano la strada alla Florens, che chiude 25-23.
Pedullà conferma Rosso e Lombardo nel sestetto e l’Asystel sembra approcciare nel modo giusto il terzo set: 2-5, 9-12, 10-15), con Anzanello efficace a muro, Osmokrovic efficace in attacco e Lombardo che dà una bella mano. Novara conduce sempre (12-16, 16-19), dando l’impressione di poter far suo il set quando si porta sul 17-20. Qui, però, la luce di spegne: Quaranta riporta sotto Castellana, che impatta sul 23 pari, quindi, prima Feng palleggia sulle mani del muro pugliese, poi Osmokrovic si fa murare e la Florens chiude 3-0.
Nel naufragio generale positivo l’esordio da titolare di Carolina Zardo continua in ricezione e autrice di numerosi recuperi difensivi; con lei bene anche Gilda Lombardo pungente al servizio e positiva in attacco.
L’Asystel è chiamata ad un pronto riscatto subito questo mercoledì, quando alle ore 20:30 allo Sporting Palace affronterà la Stella Rossa di Belgrado per i quarti di finale di Coppa Cev.
FLORENS-ASYSTEL 3-0 (25-20; 25-23; 25-23).
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Roani 3, Scott 13, Dalia 1, Soninha 17, Petkova 7, Quaranta 20, Sansonna (L), Karalyus, Moncada, Tribuzio ne, Moncada ne. All.: Radogna
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Barcellini 2, Anzanello 10, Kozuch 1, Osmokrovic 17, Paggi 10, Feng 3, Zardo (L), Rosso 4, Lombardo 9, Bechis. All.: Pedullà