Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSpettacolo doveva essere e spettacolo è stato. La conferenza stampa organizzata da Asystel Volley si è chiusa, letteralmente, con il botto.
Spente le luci, avviato il video, le quasi 100 persone che hanno gremito la Sala Trofei della sede Asystel, sono esplosi in un boato collettivo, di giubilo e soddisfazione.
Il colpo a lungo atteso e sognato dai tifosi biancorossi è infatti realtà: Logan Tom, la fuoriclasse statunitense top scorere alle ultime Olimpiadi di Pechino, vestirà la maglia Asystel per la stagione 2009-2010.
Nata a Napa, California, il 25 Maggio 1981, Logan Tom è unanimemente considerata al top mondiale fra le schiacciatrici ricevitrici. Una carriera internazionale già molto lunga la sua che, a soli 19 anni, l´ha vista esordire, pallavolista più giovane della storia Olimpica, alle Olimpiadi di Sidney in Australia.
Con la maglia degli USA, Logan ha conquistato 3 Campionati Nordamericani e 1 World Grand Prix, oltre agli storici argenti ai Mondiali del 2002 e alle recenti Olimpiadi 2008.
Nel suo decennio da ´´Pro´´, Logan ha girato il mondo giocando in Brasile (2003 Minas), Italia (2003-2005 Jesi e Chieri), Svizzera (2005-2006 Zurigo), Spagna (2006-2007 Tenerife), Russia (2007-2008 Dinamo Mosca) e Giappone (2008-2009 Hisamitsu Springs).
Determinata e contenta, così Logan Tom commenta, tramite una lettera inviata al suo nuovo club, il ritorno nel campionato più bello del mondo: “Torno a giocare in Italia, perchè sono passati ormai 4 anni da quando l’ho lasciata e sento che mi manca. Avere ricevuto l’interesse di un club, blasonato e serio, come Novara mi consente non solo di tornare nel campionato italiano, ma anche di farlo per una squadra di gran valore e con obiettivi importanti. Le mie aspettative viaggiano in parallelo: sono certa che, visto il livello delle mie compagne, dell´allenatore e della società per cui giocherò, lavoreremo duro in palestra e questo si rispecchierà nel nostro gioco. Dovremo prepararci bene e con attenzione a ogni partita, questo ci consentirà di aumentare le nostre probabilità di vittoria. Sinceramente, sono molto emozionata e felice in vista di questa stagione alle porte…”.
Entusiasta per l’arrivo l’allenatore biancorosso Luciano Pedullà: “Logan è un’atleta importante, anzi importantissima. All’interno di una squadra è fondamentale avere un giocatore di equilibrio, quale è lei, e sono convinto che possa davvero rappresentare un importante salto di qualità per la squadra. L’atleta non la scopriamo oggi, si tratta di una giocatrice eclettica e molto completa, una giocatrice seria, determinata e profondamente legata alla maglia che indossa. Sono sicuro che abbia tutte le caratteristiche, tecniche e caratteriali per farsi amare in fretta dai tifosi, così come è stato per altre giocatrici, vedi per esempio Osmokrovic”.
Non sta nella pelle il GM De Stefano: “Logan è un’atleta che, assieme a Luciano, inseguiamo dai tempi della A2 a Trecate. All’epoca lei aveva solo 16-17 anni, ma già aveva messo in mostra grandi doti e lasciava presagire un futuro splendente. Sono davvero felice di esser riuscito a portare a termine questa trattativa, e di aver portato a Novara un´atleta fra le migliori al mondo nel suo ruolo. Logan è l´atleta che ci mancava, per dare equilibrio e spessore alla squadra. Si tratta di una grande agonista e mi piacerebbe, anche se per ora il contratto è solo annuale, che il rapporto con lei potesse protrarsi a lungo nel tempo. Non vedo l’ora di averla qui”. L’atleta si unirà alla squadra sul finire di Settembre.