Wash4Green Pinerolo
23/12/2024
Sold out il derby di Santo Stefano: la Wash4Green e...
Pala Bus Company sold out per il match del boxing day che vedrà la Wash4Green Pinerolo ospitare la Igor Gorgonzola Novara. Saltata la prima giornat...
Leggi
Tutto pronto in casa Asystel per il debutto interno della nuova stagione, in programma Domenica 18 Ottobre alle ore 18 contro la matricola Urbino. Esordio nella massima serie per le marchigiane, sfida inedita dunque per l’Asystel che ritrova però, in un sol colpo, due “vecchie” conoscenze. Si tratta della prima partita, da avversaria, per Marta Bechis, uno dei più promettenti prodotti del vivaio novarese, lo scorso anno alla corte di coach Pedullà e che in estate è approdata in prestito ad Urbino proprio per fare esperienza da titolare nella massima serie. Ritorno all’ombra della “Cupola” anche per Iuliana Nucu, centrale novarese (squadra con cui ha esordito nel campionato italiano) nelle stagioni dal 2003 al 2006. La squadra urbinate, che in panchina ha l’ex Santeramo Francois Salvagni, ha un roster mediamente molto giovane, con l’eccezione del pacchetto centrale composto invece da un tris d’atlete esperte e di alto livello (Fernandez, ex Murcia, e Butnaru affiancano Nucu). Accanto a Bechis, farà il suo esordio da titolare in A1 anche il giovane libero Leonardi, che in estate ha seguito da Cesena a Urbino il titolo sportivo della società, così come la talentuosa ceca Aneta Havlickova, già protagonista agli ultimi europei. Giovani ma “veterane” le altre due bande, Chiara di Iulio (pluridecorata con Perugia) e Valdone Petrauskaite.
In casa Asystel si lavora duramente in vista dell’impegno che, come insegna l’esperienza dell’anno scorso e come asserisce capitan Paggi (nella foto), non va minimamente sottovalutato: “Siamo contente di cominciare il campionato, un po’ perché vogliamo subito ritrovare la vittoria, un po’ perché dopo una lunga preparazione siamo ansiose di arrivare alla prova del campo. Urbino è una matricola? Lo era anche Castellana lo scorso anno, l’impegno non va assolutamente sottovalutato. Noi stiamo lavorando duramente e con impegno, siamo determinate a far bene da subito, abbiamo tutte ottime aspettative riguardo la stagione che va a cominciare”.
Fresca di rinnovo, sempre più bandiera biancorossa, anche Cristina Barcellini “fa le carte” all’esordio di Domenica: “Finalmente si comincia, sentivamo la mancanza del campionato, di giocare. Inutile dire che abbiamo ogni intenzione di cominciar bene, per tutte noi è una stagione importante, in cui speriamo di far bene come l’anno scorso, o, perché no, anche meglio. Dal canto mio sono molto determinata e felice, anche per il rinnovo di contratto appena sottoscritto. Novara è la mia città, sento fortissimo il legame con l’Asystel e non posso che essere orgogliosa di aver legato alla società il mio futuro. L’estate in nazionale mi ha fatto maturare, quest’anno comincio il campionato con qualche consapevolezza in più rispetto alla passata stagione”.
Domenica 18, ore 18, appuntamento con le Asystelle: riparte il campionato, ricomincia la lunga rincorsa alla Findomestic Cup!