Tutto pronto in casa Asystel per l’importante trasferta di domani in quel di Bergamo, per gara 4 della semifinale playoff. Per le asystelle di Luciano Pedullà è l’ultimo appello utile per provare a ribaltare l’inerzia della serie, conquistando la possibilità di disputare lo spareggio decisivo fra le mura amiche dello Sporting Palace.
Nella domenica che ha segnato l’inversione del trend della serie grazie al successo casalingo di Bergamo, arriva comunque un’ottima notizia in casa Asystel: grazie al quadro delineatosi, l’Asystel ha ottenuto la certezza matematica di poter disputare la prossima Champions League, assieme proprio a Bergamo e alla Scavolini Pesaro. Un risultato importante da aggiungere agli altri tasselli posti quest’anno dal club novarese, che riporta l’Asystel nell’Europa d’elite per la quarta volta nella ormai decennale storia biancorossa.
“Non c’è né un prima né un dopo in questo momento, ma solo la partita di domani sera – spiega il GM novarese Massimo De Stefano – e nulla è compromesso in partenza. Era preventivabile che la serie fosse dura e lunga, così come era certo che, prima o poi, una squadra che volesse vincere lo scudetto avrebbe dovuto centrare un’impresa in trasferta. Siamo chiamati a farlo adesso, potremo essere chiamati a farlo nuovamente più avanti visto che Pesaro ha conquistato il fattore campo con la regular season, ma per arrivarci dovremo dimostrare di avere questa forza e dovremo farlo a partire da domani. Quello che mi auguro, innanzitutto per le ragazze, è che sia una partita diversa da quella di domenica. Quale che dovesse essere il risultato finale, hanno disputato una stagione di sacrifici, di duro lavoro e di soddisfazioni e non sarebbe giusto che, dopo tanto seminato, non raccogliessero i frutti meritati. Intanto, penso a una stagione fatta di tanti piccoli passi, che ci ha visti arrivare in finale di Coppa Italia, poi tornare sul tetto d’Europa con la vittoria in Cev e ora il ritorno in Champions League. La partita di domani, e quelle successive eventuali, non potranno cancellare tutto ciò, ma potranno eventualmente solo aggiungere ulteriori gioie a un’annata da protagonisti”.
La parola passa quindi al campo: appuntamento per tutti al PalaNorda di Bergamo, domani alle ore 20:30, o su Sky Sport 2 che seguirà l’evento in diretta.