Comincia bene e finisce male, l’esordio stagionale di Asystel Volley in Coppa Italia. Le ragazze di Luciano Pedullà, dopo aver dominato e vinto il primo parziale, grazie a un’ottima prova corale, crollano letteralmente sotto i colpi della ex Aguero e cedono per 1-3 nella gara di andata dei Quarti della competizione.
Novara va in campo con Staelens in regia e Flier opposta, Paggi e Barazza al centro e la coppia Tom – Kozuch in banda; libero viene schierata Valeria Rosso. Villa Cortese risponde con Berg – Aguero, Anzanello – Citakovic centrali, Secolo – Cruz bande e Cardullo libero.
L’avvio di partita è molto positivo per l’Asystel, che regge al meglio in ricezione e offre così la possibilità a Kim Staelens di gestire al meglio la batteria degli attaccanti. La palleggiatrice olandese dimostra ulteriori progressi nell’affiatamento con le sue compagne e manda ripetutamente a segno tutte le attaccanti, giostrando in particolar modo il gioco sui centrali. Villa di contro si aggrappa alla bombardiera Aguero, la più attiva, e incisiva, in attacco per le ospiti. Novara mantiene un buon margine di vantaggio al primo tempo tecnico (8-5), bissando il parziale al secondo tempo tecnico quando transita avanti 16-10. Villa ha un impeto d’orgoglio e prova a riaprire il set, Staelens sfrutta però al meglio il buon momento di Flier e Tom non offrendo quindi il fianco alla rimonta ospite. Finisce 25-21, senza patemi.
Si cambia campo, e l’Asystel inspiegabilmente cambia volto: di colpo Paggi e compagne tornano vittime delle proprie paure e insicurezze, lasciando rientrare in partita Villa Cortese, che per larghi tratti del primo set era parsa alle corde. Novara sbanda, Villa scappa e Aguero trascina le compagne nella fuga che, sul 8-16 ha già chiuso anticipatamente il parziale. Nessuna sorpresa, anzi Villa accelera ancora e chiude 16-25.
Sullo slancio del set vinto, le ospiti prendono subito il largo anche nel terzo set, mentre Novara vede crollare la propria tenuta a muro e in ricezione, rendendo il tutto molto più complesso. 3-8 al primo tempo tecnico, addirittura 9-16 al secondo e le squadre sono ormai agli antipodi: tutto praticamente perfetto nella metà campo ospite, tutto disastroso in casa Asystel. Termina 17-25, anche stavolta senza accenni di reazione di Novara.
Nel quarto set, il canovaccio tattico in avvio non cambia: 4-8 esterno al primo tempo tecnico. Sul 6-12, Luciano Pedullà si gioca la carta Barcellini, e sul turno in battuta della novarese l’Asystel si fa sotto 11-12, innescando finalmente un vero e proprio duello in campo. Le squadre proseguono appaiate, anche se l’inerzia rimane a favore delle ospiti: Novara rimane in corsa ed agganciata all’incontro fino al 20-20, poi una serie incredibile di errori lancia Villa Cortese verso il meritato successo. 21-25 il finale.
In chiusura, tanta amarezza per l’Asystel che ora dovrà letteralmente compiere un’impresa per proseguire il cammino in Coppa, vincendo per 0-3 a Castellanza mercoledì prossimo (o 1-3, aggiudicandosi poi il set supplementare).
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (25-21, 16-25, 17-25, 21-25)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Staelens 1, Rosso (L), Paggi 7, Barcellini 1, Barazza 10, Zardo, Flier 20, Sirressi (L), Kozuch 9, Tom 13. Non entrate Kirillova, Camera, Lapi. All. Pedullà.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 13, Berg, Pinese, Hasalikova, Secolo 13, Cardullo (L), Luciani, Aguero 26, Cruz 12, Citakovic 8. Non entrate Nicora, Lanzini, Bosetti. All. Abbondanza.