Le ragazze di Brdjovic pronte per conquistare la qualificazione
Torna in campo domenica, alle ore 17,30, al palasport Stefano Dal Lago l’Asystel Volley Novara, che deve affrontare la quinta giornata, la seconda di ritorno, della prima fase di Coppa Italia. La situazione nel girone A appare ancora piuttosto fluida, con Ostiano ormai tagliata fuori dai giochi e Novara (7 punti), Nocera Umbra (8) e Conegliano (9) che si giocheranno le proprie chance di qualificazione nelle ultime due giornate. Proprio la capolista Zoppas Industries Conegliano sarà ospite di capitan Osmokrovic e compagne domenica, in un match che potrebbe già dire molto per quanto riguarda le ambizioni di qualificazione diretta delle due squadre.
In casa Asystel, pur persistendo una situazione di sostanziale emergenza, viste le assenze delle nazionali Berg, Skowronska, Cardullo ed Anzanello, e le condizioni ancora non ottimali di Paola Paggi, Sania Popovic e Natasa Osmokrovic, il morale è alto ed è forte la convizione di poter centrare un successo importante, grazie ancora una volta all’apporto fondamentale delle sue giovani. Dejan Brdjovic confermerà, quindi, la fiducia in Monica Corbellini, Moana Ballarini, Lulama Musti De Gennaro e Cristina Barcellini, grande rivelazione di questa Coppa Italia nelle fila dell’Asystel. Fari puntati, poi, sulla brasiliana Valeskinha, ancora alla ricerca del miglior rendimento tecnico in vista del campionato, banco di prova ben più probante. Tra le big, procede nel modo migliore il recupero di Naty Osmokrovic, che è tornata ad atttaccare la palla in allenamento e sembra già sulla strada della completa ripresa e domenica, sicuramente, avrà qualche sprazzo di gara a disposizione per ritrovare le giuste sensazioni. Sta meglio anche Paola Paggi, che nelle ultime settimana ha svolto un lavoro differenziato maggiormente indirizzato al campionato: Brdjovic potrebbe decidere di risparmiarla nuovamente, dando spazio alle sue giovani ma anche ad Anna Vania Mello, che sta bruciando le tappe in questo suo ritorno al volley ad alto livello. L’eccellente spezzone di gara disputato ad Ostiano ha dato certamente una bella iniezione di fiducia alla centrale novarese, che sta lavorando duramente per recuperare anche sul piano fisico la condizione di un tempo. Pronta a ritornare in campo anche Sanja Popovic, rientrata dalla Croazia ed ormai vicina alla completa ripresa.
“La squadra si sta preparando molto bene a questa quinta partita di Coppa Italia – spiega il team manager Oscar Zaramella – anche perchè ci teniamo sempre a fare bella figura davanti al nostro pubblico. Battendo Conegliano, poi, potremmo avvicinarci all’obiettivo della qualificazione forse in modo decisivo, e sarebbe bello per queste ragazze che in questo mese e mezzo stanno lavorando sodo, anche se sappiamo che ci sarebbe eventualmente la possibilità di accedere alle final eight classificandoci tra le migliori quattro al termine del girone di andata del campionato”,
Asystel dunque concentrata sulla Coppa Italia ma senza perdere di vista il campionato, che riprenderà il 25 novembre con il derby contro la Famila Chieri.
“Brdjovic sta facendo lavorare molto forte la squadra in palestra, – spiega ancora Zaramella – con l’obiettivo di mettere carburante nel serbatoio in vista del campionato, che ci dovrà trovare pronti ad affrontare un tour de force che non ammetterà pause e cali di rendimento. Il clima, però, è davvero molto buono ed anche se le ragazze stanno faticando non poco, c’è la voglia da parte di tutti di fare le cose per bene, senza tralasciare alcun particolare”.