Un’Asystel spettacolare, spietata e più lanciata che mai ferma il volo di Chieri dopo 3 successi consecutivi. Le asystelle di mister Pedullà vincono al termine di una gara combattutissima nel primo parziale e poi saldamente in mano delle biancorosse, forti dell´ottima prova della regista Bechis, supportata d´altra parte da una prova corale di alto livello della squadra tutta.
Mister Pedullà è stato costretto a reinventarsi ancora una volta la formazione, dovendo rinunciare sia a Feng sia ad Anzanello (fermata da una forma influenzale), ma come sempre avvenuto quest´anno il tecnico novarese ha saputo far quadrare i conti ottenendo risposte importanti da Bechis e Rosso, determinate a sfruttare l´occasione a disposizione.
Novara parte quindi con Bechis in palleggio e Kozuch opposta, Barcellini e capitan Osmokrovic di banda, Paggi e Rosso al centro e Cardullo libero.
Chieri schiera una diagonale tutta fatta di ex: Radulovic – Popovic, Cicolari e Petrauskaite schiacciatrici, Stufi (a sostituire l´infortunata Giovanna) e Busso al centro e Puerari libero.
L´avvio di partita è bello e serrato, Osmokrovic duella con Stufi (4-2), poi Barcellini consegna a Novara il primo strappo sul 8-4. Chieri lavora bene a muro, Novara fatica leggermente nella fase di cambio palla e nasce così il contro-break con l´8-8 ottenuto da Petrauskaite. Arriva proprio dal muro anche la reazione di Novara, e la tripletta (Kozuch-Rosso-Osmokrovic) è di quelle che lasciano il segno, sul punteggio e sul morale avversario. Si prosegue con Novara che detiene il pallino del gioco, ben orchestrata da Bechis che, scambio dopo scambio, si scioglie dall´emozione e comincia a divertirsi e a far divertire il pubblico. Chieri però non molla, Popovic fa di tutto per farsi rimpiangere impattando ai 15, prima del siluro di Kozuch. Bechis da spettacolo servendo a Barcellini l´incrocio del 18-17, poi prosegue il punto a punto. Novara mantiene l´inerzia e sul 22-21 Pedullà gioca la carta Scarabelli al servizio. La quindicenne piacentina mantiene un sangue freddo invidiabile e sulla sua battuta arriva il break: Chieri invade, poi Barcellini pesca il jolly in diagonale ed è set-ball. Busso prova a suonare la carica, Kozuch gioca d´astuzia col mani fouri ed è 1-0.
Barcellini ha fretta di chiudere i conti e apre il secondo set con una tripletta mozzafiato per il 3-1 subitaneo di Novara. Paggi da spettacolo in fast come in primo tempo, Bechis coinvolge nel gioco con continuità Osmokrovic che mette a terra il punto del 11-8. Uno-due di Paggi e Novara scappa, mentre Chieri chiama tempo, ma da 12-10 Novara vola via fino al 17-10 col muro della scatenata Paggi (sarà premiata MVP della gara) su Greta Cicolari. Sale definitivamente in cattedra il muro di Novara, Chieri prova a cambiar regista ma il copione non si modifica: Bechis fa una magia e Paggi mette a segno il 22-12. La centrale eporediese si guadagna copiosi gli applausi del pubblico poco dopo, quando sul set ball è protagonista di un grandioso salvataggio in difesa che offre a Rosso l´occasione di chiudere i conti, al termine di una seconda metà di set da sogno per Novara: 13-2 il parziale per le Asystelle.
Il terzo set lascia intendere ben presto che la partita ha ormai vita breve quando Osmokrovic mette a terra una parallela che fa spellare le mani dei 1500 presenti dopo l´ottima imbeccata di Bechis. Al primo tempo tecnico è 8-2, Barcellini allunga ancora e con la fast di Rosso si è già sul 11-5. Novara si esalta in difesa prima con Bechis (15-8), poi con la neoentrata Lombardo (consueto cambio su Barcellini) che salva la palla trasformata poi in punto dal bolide di Kozuch (16-8). Osmokrovic da il colpo del KO a muro su Stufi, sul 20-10 c´è il timeout delle ospiti, mentre Pedullà da spazio anche ad Anzanello per alzare il muro. La numero 1 biancorossa ha un impatto forte sul match, murando immediatamente Popovic per il 21-10. Chieri reagisce (22-16) poi Cardullo regala alla platea un volo dei suoi e Osmokrovic completa l´opera con un coraggioso mani-out in pipe. Anzanello conquista il match ball inchiodando nei tre metri il primo tempo, Osmokrovic va a nozze con l´ennesimo muro punto che scrive la parola fine sulla partita sul punteggio di 25-17 per Novara.
Un altro successo molto importante che rilancia Novara a una sola lunghezza dalla Foppapedretti Bergamo, detentrice del secondo posto, ma soprattutto che allontana a -8 la Monteschiavo Jesi, diretta inseguitrice di Novara per la corsa alla terza piazza. Sabato, con diretta Sky a partire dalle 18:30, il big match contro la Scavolini Pesaro, e per lo Sporting Palace è previsto il pubblico delle grandi occasioni!
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FAMILA CHIERI 3-0 (25-22, 25-12, 25-17)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 3, Rosso 6, Paggi 9, Barcellini 16, Bechis, Cardullo (L), Lombardo, Scarabelli, Osmokrovic 18, Kozuch 12. Non entrati Camera Letizia, Zardo. All. Pedullà Luciano.
FAMILA CHIERI: Busso 13, Radulovic, Petrauskaite 11, Cicolari 8, Popovic 8, Stufi 5, Aleksovska, Giovanna, Puerari (L). Non entrati De Angelis, Tarozzo. All. Guidetti Ettore.
MVP: Paola Paggi.