Asystel Novara: squadra rivoluzionata per la Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2007

Novara intenzionata a fare bene con una squadra rivoluzionata, a acusa delle partenze delle nazionali.
Il campionato di serie A1 si ferma per un mese per lasciare spazio alle nazionali ma non terminano gli impegni per l’Asystel Volley Novara, che domenica pomeriggio, alle ore 18, scenderà in campo al Palasport “Stefano Dal Lago” per affrontare la prima giornata della fase iniziale della Coppa Italia Findomestic.
Nuova la formula per la competizione che assegna, oltre al trofeo tricolore, anche il secondo posto per la Champions League 2008/2009.
Per quanto riguarda la prima fase, le 28 squadre di serie A1 ed A2 partecipanti sono state suddivise in 7 gironi da 4 squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno. La suddivisione in gironi è stata effettuata seguendo il ranking della regular season della stagione 2006/07 per le squadre di Serie A1 e per sorteggio per le squadre di Serie A2. Al termine della Fase 1, ad esclusione delle squadre classificate dalla prima alla quarta posizione della classifica della regular season di A1 al termine del girone di andata, che avranno accesso diretto alla Final Eight, le prime 8 squadre della classifica avulsa derivante dai risultati della prima fase accedono alla Fase 2.
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata della regular season della Serie A1 sono qualificate alla Final Eight. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2007/08 vengono accoppiate come da tabellone e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara unica.
L’Asystel Novara è stata inserita nel girone A, che comprende le formazioni di A2 Brunelli Volley Nocera Umbra, Zoppas Industries Conegliano ed Edilkamin Ostiano.
Il cammino di Novara inzierà domenica con l’impego casalingo con Nocera Umbra, seconda forza del campionato di serie A2 dopo le prime quattro giornate, in virtù dei successi ottenuti su Urbino (3-0), Ostiano (1-3), Parma (3-0) e San Vito dei Normanni (2-3). Tra le stelle della formazione perugina allenata da Mauro Marasciulo, la forte schiacciatrice brasiliana Augusta Cibele Lucindo Barboza, l’italoargentina Andrea Carolina Conti e la giovane ungherese Anita Filipovics, giocatrice diciannovenne che proprio l’Asystel Novara ha girato in prestito questa stagione alla Brunelli.
L’Asystel affronterà, poi, mercoledì sera ancora al Dal Lago Ostiano, mentre domenica prossima sarà di scena sul campo della Zoppas Conegliano, capolista della serie A2 dopo l’en plein nelle prime quattro giornate.
Novara sarà priva, come noto, delle titolari Berg, Anzanello, Cardullo e Skowronska (Popovic lascerà Novara solo tra un paio di settimane), convocate dalle rispettive nazionali, e per questo il tecnico Brdjovic ha aggregato alla prima squadra le giovani Bechis, Lombardo.
“Anche se ci mancherà qualche titolare, – commenta il team manager Oscar Zaramella -intendiamo comunque fare bene ed affrontare con il massimo impegno anche questa prima fase di Coppa Italia, pur sapendo che il nostro obiettivo resta quello di qualificarci tra le prime quattro al termine della stagione regolare. Ci schiereremo con un sestetto con Corbellini in paleggio, Popovic opposta, Valeskinha e Barcellini in banda, con Paggi e Musti De Gennaro al centro, che in ogni caso credo valga una buona formazione di A1, ed ecco perchè penso che chi ci verrà a vedere domenica al Dal Lago troverà comunque il modo di divertirsi. Nocera Umbra, tra l’altro, è una buonissima squadra, allenata da un tecnico come Marasciulo che lavora con grande serietà, e che noi stiamo seguendo con un occhio particolare in quanto abbiamo una ragazza, come Anita Filipovics, dalla qualche ci attendiamo grandi cose per il futuro. Finora sia lei che la squadra sta facendo bene e dunque sarà un piacere ospitre entrambe domenica al Dal Lago”.

Visualizza sponsor