Asystel Novara: tra i banchi di scuola. Al via la nuova iniziativa “Scopriamo le Asystelle”
Autore: Lega Volley Femminile
14 Dicembre 2010

Nell’ambito delle iniziative connesse al tema sport e salute e di valorizzazione del territorio l’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara, il quotidiano La Stampa e la società sportiva §2Asystel Volley Novara promuovono il progetto “Scopriamo le Asystelle”.

“L’iniziativa, di indubbia rilevanza educativa – afferma il Dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Provincia di Novara Giuseppe Bordonaro – è diretta a promuovere uno sport come la pallavolo, rappresentato dalla società Asystel Volley ai vertici italiani e internazionali ormai da dieci anni, coniugando gli incontri degli studenti con le atlete con la realizzazione di articoli di giornale (in lingua italiana o, in alcuni casi, in lingua inglese secondo la modalità CLIL) che possano, così, rappresentare anche una fase di preparazione all’esame di Stato. Riteniamo, infatti, che far conoscere uno sport capace di incarnare valori sani e puliti, come il volley, possa offrire ai ragazzi un’ottima occasione per trascorrere in maniera positiva il proprio tempo libero. A tal fine, infatti, le classi ritenute di volta in volta più meritevoli verranno premiate con i biglietti omaggio per assistere alle partite casalinghe della squadra”.

Le classi di riferimento saranno le quarte e quinte degli istituti superiori novaresi selezionati.

Il progetto prenderà il via giovedì mattina con la visita di due atlete, capitan Cristina Barcellini e Lauren Paolini, al Liceo Scientifico Antonelli. Dopo l’incontro-intervista con i ragazzi delle quarte e quinte, selezionati dai rispettivi professori di riferimento, le classi avranno alcuni giorni per redigere un elaborato, nella forma dell’articolo di giornale (in italiano l’intervista a Barcellini, in inglese quella a Paolini). Gli articoli saranno raccolti da Asystel Volley e La Stampa che provvederanno a decretare la classe vincitrice (in questo caso, due classi) che verrà premiata sia con la pubblicazione dell’articolo sulle pagine locali del quotidiano La Stampa, sia con l’ingresso omaggio per l’intera classe e i professori di riferimento alla successiva gara interna di Asystel Volley.

Sempre giovedì, il terzo appuntamento del progetto “A scuola tifiamo Asystel” (sviluppato grazie al prezioso patrocinio di Novara è Sport), con le asystelle che faranno visita alla scuola elementare Bottacchi (i precedenti appuntamenti avevano riguardato le scuole Bollini e Maria Ausiliatrice). In rappresentanza della squadra, Marta Bechis e Ivana Nesovic incontreranno i bambini invitandoli alla partita casalinga di domenica 19 contro Villa Cortese.

Visualizza sponsor