Chiara Scarabelli da Piacenza (classe 1993 e 181 cm di altezza) è il nuovo acquisto dell´Asystel Volley Novara, dove arriva dopo una bella stagione giocata con il Club Italia a Ravenna. Giocherà da schiacciatrice nel team di B1-Under18, mentre rivestirà il ruolo di secondo libero nel roster a disposizione di Luciano Pedullà.
“Mi era stato chiesto di rimanere per una seconda stagione al Club Italia, ma molteplici fattori mi hanno spinto a prendere una strada diversa. Innanzitutto lo spostamento della struttura a Roma, molto lontana da casa mia a Piacenza, ma ancor di più la mia necessità di fare esperienza di gioco affiancata alla normale attività degli allenamenti. Pedullà mi ha proposto di venire qui a giocare in B1 e ho accettato con entusiasmo, anche se non mi aspettavo certo di entrare a far parte della prima squadra”.
Uno sviluppo dunque inatteso, che però rappresenta un ulteriore stimolo e motivo di soddisfazione per la giovanissima giocatrice.
“Si tratta di una notizia fantastica per me, poichè mai prima d´ora avevo avuto anche solo la possibilità di allenarmi con squadre di serie A1. Quando ho accettato sapevo che avrei giocato solo in B1, ma ovviamente questo ulteriore sviluppo non può che lasciarmi soddisfatta e felice della mia decisione”.
Schiacciatrice in B1, Libero in A1, due ruoli che Chiara sente suoi allo stesso modo.
“Quando ho cominciato a giocare ero bassina, minuta, quindi ho sempre favorito il lavoro di seconda linea rispetto a quello d´attacco. Con la crescita mi sono allungata a dovere, e così ho iniziato a dedicare attenzione anche all´attacco, unendo le due cose nel ruolo di schiacciatrice ricevitrice. Ovviamente ho in entrambi i ruoli tanto ancora da imparare, ma d´altra parte sono a Novara proprio per questo!”.
A meno di colpi di scena, Chiara sarà la più giovane atleta della serie A1 il prossimo anno, fattore di responsabilità ma soprattutto di soddisfazione per la baby piacentina, un´ulteriore testimonianza del rinnovato ambizioso progetto giovani di Asystel Volley.
“Non tutte le ragazze mie coetanee ma anche più esperte hanno questa possibilità che a me è stata offerta, sarà un´esperienza molto bella da cui voglio trarre il meglio per me e per la squadra. Allenarsi con atlete nel giro della nazionale è fantastico, non vedo l´ora di cominciare”.
Chiara, intanto impegnata con la nazionale pre-juniores, c´è e Novara la aspetta, speranzosa di poter abbracciare e vedere presto all´opera la nuova arrivata, la più giovane delle asystelle agli ordini di coach Pedullà!