L’
Asystel parte a razzo contro la Scavolini Pesaro ma piano piano deve subire la reazione di Rosso e compagne che hanno sciupato nel secondo set la ghiotta occasione per riaprire il match gettando al vento due set point.
Novara ha dovuto appoggiarsi alle grandissime difese di una
Paoletta Cardullo che ha letteralmente preso sulle spalle la squadra e con due difese spettacolari ha rimesso sui binari giusti un incontro che rischiava di complicarsi in maniera preoccupante.
Era la prima uscita dopo la lunga sosta ed il Pala dal Lago si è presentato in gran spolvero per sostenere le sue beniamine che alla fine non hanno deluso uscendo alla distanza e mettendo sul piatto della bilancia una esperienza che in certi frangenti ha fatto la differenza.
Il 3-0 finale forse è stato troppo duro nei confronti delle marchigiane ma Pirv e compagne passata la grande paura sono riuscite a capitalizzare al meglio i momenti topici dell’incontro.
Non hanno demeritato le ex dell’incontro: Nadia Centoni e la capitana Valeria Rosso, vinta l’emozione di tornare nella città che tanto le ha coccolate, hanno disputato un buon incontro mentre è rimasta in panchina l’ultima delle ex Enrica Rocca mai chiamata in causa dal tecnico della Scavolini Marcello Abbondanza.
Ora l’Asystel guarda avanti e giovedì ci sarà il tanto atteso esordio nella Indesit European Champions League in quel di Berna mentre dai risultati odierni sono usciti gli accoppiamenti per le finali di Coppa Italia ed alla formazione novarese è toccata la PinetaGuru Ravenna.
Sulla carta agevole anche l’impegno della Radio105 Foppapedretti Bergamo che se la vedrà con la Pallavolo Reggio Emilia mentre Chieri e Perugia se la vedranno rispettivamente con Modena e Jesi.