Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiASYSTEL NOVARA – METAL GALATI 3-0 (25-18, 25-18, 28-26).
AYSTEL NOVARA: Kirillova 4, Barcellini 8, Barazza 9, Flier 16, Kozuch 14, Rosso 11; Zardo (L), Garavaglia. Ne Camera, Paggi, Sirressi. All. Pedullà.
METAL GALATI: Sadurek 3, Gomez 7, Onyejekwe 5, Alajbeg 10, Tocko 10, Golubovic 9; Cebic (L), Trica, Muresan 1, Borovinsek. Ne Miclea, Berdila. All. Terzic.
MVP: Valeria Rosso
Seconda vittoria per l’Asystel in Champions League e, grazie alla concomitante e sorprendente sconfitta di Odintsovo sul campo delle polacche del Muszynianka, si tratta di un passo importante verso la qualificazione al turno successivo di Coppa. Una bella prestazione complessiva di Novara, contro un Metal Galati che è riuscito a mettere la testa avanti solo nel convulso terzo set, prima di cedere nel finale incandescente.
L’Asystel senza Tom (febbricitante) e Paggi (tenuta a riposo) vede Pedullà optare per un sistema di gioco alternativo, a partire dal sestetto anche oggi inedito. Confermata la diagonale Kirillova – Flier, in banda c’è il duo Barcellini – Kozuch, mentre al centro tocca a Rosso affiancare Barazza; confermata libero Carolina Zardo. Innovativo il sistema di gioco: Rosso rimane in campo nel giro dietro, ricevendo assieme al libero e alla banda di prima linea, mentre la banda di seconda linea esce per lasciar spazio a Zardo nel giro dietro (regolare invece il cambio su Barazza). Per le rumene, Alajbeg gioca opposta a Sadurek, Nneka e Golubovic sono i centrali, Tocko e Gomez le bande e Cebic il libero.
Kirillova coinvolge subito le sue attaccanti e Barcellini, Kozuch e Flier vanno a segno nel 4-2 iniziale. Il servizio vincente di Rosso porta le due squadre al primo time out tecnico sull’8-4, mentre Flier scalda il braccio. Novara scappa via sul 13-6, sfruttando anche gli errori delle avversarie. E’ sempre Kozuch a sorreggere l’attacco dell’Asystel (89% in attacco nel set con ben 8 colpi a segno!), Rosso fa 18-13 e costringe Terzic al time out. Kozuch è incontenibile anche da seconda linea, Flier non è da meno e firma il 20-14. Barazza mura e Kozuch conquista il set point sul 24-17: Tocko annulla il primo ma la croata Alajbeg manda in rete il servizio del 25-18.
Di rincorsa l’avvio del secondo set, ancora con Flier e Kozuch a rispondere all’avvio deciso di Gomez per il 4-4. Kirillova inventa il 5 pari con un gran tocco a rete e Rosso trova il secondo ace della sua gara per il sorpasso, poi Barcellini allunga murando Gomez e Kirillova di prima intenzione mette a terra l’8-5. Il Galati accorcia sino all’11-9 ma Flier e Kozuch scappano nuovamente sul 14-10 e Gomez manda in rete l’attacco del 16-11. Altri due ace di Rosso costringono Terzic al time out sul 19-13 ma la novarese non perde il ritmo e fa 7 ancora al servizio. Flier e Barazza avvicinano l’Asystel al secondo set (22-16) ed ancora la centrale veneta chiude a muro su Tocko per il set point (24-18), trasformato al primo tentativo.
Kozuch e Rosso, ancora loro, aprono il terzo parziale e Flier a muro firma il 3-0. Kirillova fa volare Flier e Rosso sulla battuta di Kozuch trova il punto di prima intenzione per il 7-2. Sbaglia la tedesca la battuta al salto ed il Metal Galati si riavvicina sino all’7-5, con il muro su Barcellini. Rosso, ancora lei, porta le due squadre al primo time out tecnico. Kirillova gioca bene al centro con Barazza (9-6) ma il Galati con Alajbeg impatta sul 10-10 e trova addirittura il sorpasso sfruttando un’indecisione in difesa di Novara. Kozuch interrompe il break ospite ma Gomez firma l’11-12. Flier impatta di nuovo ma sbaglia il servizio al salto e l’attacco da posto due per il 12-14costringendo Pedullà al time out. Tocko fa le prove tecniche di fuga (12-15) ma due errori avversari rimettono in carreggiata l’Asystel. Flier dalla seconda trova l’incrocio delle linee ma Tocko con il pallonetto fa 15-17. Ancora l’olandese da posto due, poi Kirillova trova l’ace del 17 pari. Si sblocca Barcellini con il diagonale da posto 4 (18-17) e Barazza tiene il vantaggio (20-19). Flier mette alle corde il Galati (22-19) ma le campionesse di Romania non ci stanno e risalgono al meno 1. Kirillova è brava a servire a Rosso la fast del 23-21. Dentro Garavaglia (esordio ufficiale in prima squadra per lei, classe 89) ad alzare il muro ma Flier mette l’ace diretto per il match point sul 24-21: il Metal annulla i primi due e con l’ace di Onyejekwe impatta. Novara riconquista il match point con un miracolo difensivo di Kirillova di piede ma Kozuch manda in rete la battuta del 25 pari. Tocko serve in rete (27-26) e Barcellini chiude dopo un’altra difesa super di Kirillova.
Fra sei giorni in Polonia l’Asystel sfiderà il Muszyna, alla ricerca di un successo che avrebbe il sapore della qualificazione anticipata e che ipotecherebbe, con ogni probabilità, anche la leadership del girone.