Riscatto. E’ questo che cerca l’Asystel Volley Novara alla vigilia della prima trasferta del campionato 2008/2009. La delusione per l’inattesa sconfitta all’esordio di domenica scorsa con Castellana Grotte, è stata solo in parte mitigata dalla grande felicità per la straordinaria risposta del pubblico novarese, accorso in massa in occasione della storica prima partita disputata dalle asystelle allo Sporting Palace.
E proprio mentre nella nuova casa dell’Asystel fervono i lavori per la posa del nuovo parquet, anche in casa biancorossa per tutta la settimana si è lavorato intensamente per cercare di preparare al meglio l’impegno di domenica sul campo di Cesena.
Luciano Pedullà ed il suo staff hanno dovuto ancora fare i conti con gli acciacchi che in queste settimane stanno frenando più di un’asystella. Mentre non è ancora al meglio la giovane Gilda Lombardo, ha invece finalmente iniziato a lavorare insieme alle compagne la polacca Anja Podolec, per la quale l’esordio a pieno regime in campionato si avvicina sempre di più. In crescita, dopo un’estate travagliata, anche la capitana Natasa Osmokrovic, che sta riprendendo confidenza con il ritmo di gioco. Per il resto la squadra sta lavorando a pieno ritmo, sempre in attesa dello sbarco sul pianeta Asystel del fenomeno Feng.
Anche a Cesena sarà, dunque, una Novara non al 100% del proprio potenziale, ma comunque determinata a cancellare il passo falso di domenica, affidandosi all’orgoglio delle sue campionesse ed alla voglia di riscatto delle sue giovani.
“Ci attende una partita non facile – commenta Luciano Pedullà – ma noi vogliamo fortemete questa vittoria. Ne abbiamo parlato in settimana con le ragazze, è chiaro che la sconfitta non ha aiutato il morale, dopo tanti mesi di duro lavoro in palestra, ma da parte di tutti è forte la voglia di riscattarsi. Al di là degli oggettivi problemi che stiamo affrontando in questa fase della stagione, ci sono stati dei problemi tecnici facilmente individuabili che non ci hanno permesso di vincere la gara contro Castellana Grotte. Su quegli aspetti stiamo lavorando e continueremo a farlo, consci che, anche se non al top della nostra condizione, abbiamo i mezzi per fare una bella partita ed andare a vincere a Cesena”.
Una squadra, quella romagnola, che si affida all’esperienza di due “senatrici” della pallavolo italiana, come Barbara De Luca e Darina Mifkova, ma che presenta anche giovani interessanti, come la croata Senna Usic, la centrale Corina Ssuschke, compagna nella nazionale tedesca della nostra Maggi Kozuch, e l’ex asystella Lulama Musti De Gennaro. In palleggio la polacca Anna Swiderek, che ritrova la A1 dopo diverse stagioni nella serie cadetta, così come per il libero Claudia Mazzoni.
“Dovremo fare molta attenzione al gioco della Lines – commenta ancora Luciano Pedullà, che sulla panchina avversaria ritroverà una sua vecchia conoscenza, Manu Benelli – che è squadra con caratteristiche non così differenti da quelle di Castellana Grotte, con giocatrici che anche sul piano tattico sono molto brave. Se vogliamo veramente riscattarci, dovremo giocare una gara attenta in ogni fondamentale e con la necessaria determinazione.”
La gara di domenica potrà essere seguita sulle frequenze di Radio Onda (a Novara FM 88.9) ed in streaming live sul sito www.asystelvolley.com, con la radio cronaca di Giuseppe Maddaluno.