Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiNeanche il tempo di gustarsi il panettone e di finire di scartare i regali di Natale, che per l’Asystel Volley Novara sarà di nuovo campionato, di nuovo derby, di nuovo tempo di vincere.
Inedita la sfida che si giocherà ancora una volta sulla direttrice Piemonte-Lombardia, ma questa volta dalle sponde del Ticino ci si sposta su quelle del Po. Il giorno di Santo Stefano al PalaRavizza di Pavia va, infatti, in scena il derby tra Asystel Volley Novara e Riso Scotti Pavia, una gara che propone tanti spunti importanti.
Partendo dalla classifica, con le asystelle che vogliono bissare il successo di domenica ai danni di Busto Arsizio, per continuare a dare la caccia al terzo posto della Monte Schiavo Jesi e, ovviamente, blindare anche la quarta posizione appena riconquistata.
Un duplice obiettivo importante in vista della conclusione del girone di andata, che terminerà con la gara dell’Epifania allo Sporting Palace contro la rivelazione Conegliano, ma anche in prospettiva Final Eight di Coppa Italia.
Vincere e convincere, è questa la “mission” di Osmokrovic e compagne in vista della trasferta del Pala Ravizza, storico impianto sportivo casa dell’emergente società del presidente Poma, che da quest’anno si avvale della collaborazione di una vecchia conoscenza di casa Asystel, vale a dire il novaresissimo direttore sportivo Oscar Zaramella.
Vincere, come detto, per la classifica ma anche per il morale, convincere per trovare maggiore fiducia e sicurezza nei propri mezzi e mandare anche un messaggio forte al campionato, in un momento in cui gli infortuni di Cardullo e Podolec avrebbero potuto rappresentare un pericoloso alibi. Ed invece la squadra di Pedullà sta rispondendo alla grande in questo momento di emergenza, a conferma della qualità della rosa di questa Asystel che sta vedendo crescere le sue giovani, come Kozuch, Barcellini e Scarabelli, sostenute però dalla classe delle sue veterane, Osmokrovic, Paggi, Feng ed Anzanello, in questo momento le colonne della squadra di Pedullà.
Attenzione, ovvviamente, alla “fame di punti” della Riso Scotti Pavia, che al momento ha bisogno di fare punti per distanziarsi ancora di più dalla zona retrocessione e, magari, tenere ancora aperta una porta per la corsa play off.
La compagine lombarda è reduce dalla sconfitta al tie break di Cesena, partita nella quale si sono messe in luce la veterana Hanka Pachale, giocatrice che non ha certo bisogno di presentazioni, Dora Horvath ed il nuovo acquisto Marija Pavlovic, centrale serba da poco approdata sulle sponde del Po, dopo aver vestito nella scorsa stagione la maglia della Despar Perugia.
Nella fila dell’Asystel Volley nessuna novità di rilievo: prosegue il lavoro di riabilitazione di Paola Cardullo, ancora indisponibile Anja Podolec, Luciano Pedullà ha lavorato con la sua squadra cercando di perfezionare alcuni aspetti del gioco della sua squadra che ancora non lo soddisfano, al punto da spingerlo ad affermare anche dopo il ntto 3-0 su Busto che “questa Asystel può fare ancora molto di più di quanto fatto contro la Yamamay”. E come non credere alle parole del tecnico biancorosso…