Terza giornata di campionato e seconda trasferta consecutiva per l’Asystel Volley Novara, che domani pomeriggio, alle ore 18, sarà impegnata sul campo della Minetti Vicenza per quella che nel corso degli anni è diventata ormai una classica del campionato di serie A1.
La squadra del presidente Caserta e quella del presidente Coviello si affrontano in un momento che per entrambe è ancora di crescita.
Buone notizie, nel complesso, per il tecnico Luciano Pedullà, che salvo problemi dell’ultim’ora, avrà a disposizione l’intera rosa, con la sola eccezione della cinese Feng Kun, che affronterà la trasferta insieme alle nuove compagne, ma che certamente non sarà a disposizione per questo primo incontro.
In questo senso è stato chiaro il tecnico novarese, nell’evidenziare come “occorre avere rispetto delle condizioni fisiche delle giocatrici. Feng è arrivata a Novara solo da pochi giorni e necessita di almeno un’altra settimana di allenamenti per trovare una buona condizone di forma e la necessaria intesa con le nuove compagne. E poi in questo momento con Marta Bechis, che sta lavorando benissimo, siamo in grado di sopperire senza problemi a questa situazione”.
L’esordio della regista della Repubblica Cinese è, dunque, rinviato al match casalingo di sabato prossimo con Santeramo allo Sporting Palace.
In netta crescita, invece, la polacca Anja Podolec, che dopo un lungo periodo di attività limitata, per i noti problemi alla spalla, ha ripreso ormai da qualche giorno a lavorare a pieno ritmo. Dopo l’eccellente prestazione di Cesena, dove è stata decisiva per la vittoria in rimonta delle asystelle, il test di mercoledì in Coppa Italia contro Castellana Grotte ha dato esiti assolutamente confortanti. La polacca quasi certamente, dunque, dovrebbe partire dall’inizio a Vicenza.
Dall’altra parte della rete Novara troverà una Minetti certamente determinata, ancora alla ricerca della prima vittoria in questo campionato. Sin qui la squadra allenata da Mario Fancareggi ha ottenuto un solo punto, grazie alla sconfitta al tie break nel match d’esordio al Pala Rewatt contro la Monte Schiavo Jesi. Una sconfitta maturata dopo un lungo testa a testa nel quale la giovane formazione veneta, trascinata dal trio Curcic, Paccagnella, Tirozzi, è andata vicina al colpaccio, prima di arrendersi al quinto set. Assai meno brillante la prova di Vicenza nel secondo turno, che l’ha vista soccombere con un netto 3-0 sul campo della matricola Conegliano. Mercoledì in Coppa Italia, però, il pronto riscatto con la bella affermazione ai danni di Santeramo in quattro set: protagoniste ancora Curcic e la giovane Alice Santini.
Sarà, insomma, un bel test per l’Asystel, a caccia del primo successo pieno della sua stagione ma, soprattutto, di una conforante prova corale che confermi le indicazioni positive emerse negli ultimi giorni di allenamento in palestra.