Asystel Volley Novara: agevole vittoria nell’andata degli Ottavi di CEV Cup
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2008

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – STIINTA BACAU 3-0 (25-20, 25-16, 25-22).

Asystel Volley Novara: Anzanello 9, Feng 2, Rosso 3, Paggi 10, Barcellini ne, Bechis ne, Lombardo 8, Scarabelli (L), Osmokrovic 10, Kozuch 15, Zardo. All. Pedullà.

Stiinta Bacau: Chivorchian 9, Iosef ne, Tomic, Herlea 5, Nitulescu 6, Luilenova 6, Moldovan ne, Truta 7, Manu (L), Hosu 6, Anghel 3, Rusu ne.

MVP: Gilda Lombardo

Parte nel migliore dei modi per l´Asystel Volley il turno di coppa Cev, dato che le biancorosse sono riuscite ad aggiudicarsi per 3-0 la gara d´andata contro le rumene dello Stiinta Bacau. In formazione forzatamente rimaneggiata, l´Asystel ha ottenuto il massimo risultato sebbene non certo col minimo sforzo, a causa soprattutto della buona pressione che le ospiti hanno saputo mettere col proprio servizio all´inedita seconda linea biancorossa.

Costretto a rinunciare a Cardullo (operata ieri), Podolec e per l´occasione anche a Cristina Barcellini, Luciano Pedullà estrae dal cilindro Gilda Lombardo, che si aggiudicherà poi con merito il titolo di MVP della gara, mentre fa capolino in panchina anche Carolina Zardo, che a soli 16 anni esordisce così nelle competizioni europee.

In sestetto la regista Feng, l´opposta Kozuch, l´altra banda Osmokrovic, i centrali Paggi e Anzanello e il baby libero Scarabelli.

L´avvio novarese è da brivido: avanti di cinque lunghezze al primo tempo tecnico grazie all´ottimo impatto sulla partita di Kozuch e Lombardo, la fuga passa poi dai muri di Paggi e Osmokrovic (10-3). Scappa fino al 17-7 l´Asystel, quando d´improvviso rientra in partita il Bacau, complice qualche sbandamento della seconda linea novarese. L´ace di Luilenova vale il 19-14 (da segnalare l´esordio di Carolina Zardo sul 19-10 per il turno in battuta) e Pedullà chiama tempo. Senza ulteriori sussulti il finale di parziale, concluso da Kozuch e Lombardo.

Secondo set da subito molto combattuto, con Gilda Lombardo e Natasa Osmokrovic grandi protagoniste nella metà campo novarese. Un muro di Anzanello da l´inerzia a Novara al primo tempo tecnico (8-7), il break arriva poi ad opera di una esplosiva Osmokrovic, incontenibile in pipe (11-7). Passa dal muro di Paggi e dalla magia di Feng la fuga rintuzzata poi dalle rumene con Truta fino al 18-17. Anzanello mura e va al servizio, mantenendo la battuta fino alla chiusura del parziale grazie a un ottimo parziale di 6-0, inframezzato da un ace (25-17).

Il terzo set (in avvio largo a Rosso nel ruolo di opposto, spostata Kozuch di banda al posto di Lombardo – Pedullà fa esperimenti in vista di Pesaro) vede l’iniziale vantaggio delle ospiti (2-4) prima che Paggi ricucia lo strappo. Novara sorpassa con Osmokrovic (7-5) e allunga con Kozuch e Rosso (splendida fast 13-10). Arrivano poi due ace di Kozuch (15-10) e Pedullà rilancia Zardo, stavolta per puntellare la seconda linea. Paggi si scatena e avvicina il traguardo (22-18) ma torna sotto ancora la combattiva Bacau (23-20) e Pedullà chiama a raccolta le sue. Chiudono poi una fast di anzanello e un bolide, l’ennesimo, di Kozuch.

Per l’Asystel basterà aggiudicarsi un set nella trasferta di Bacau in programma mercoledi prossimo per accedere quindi ai Quarti di Cev.

Visualizza sponsor