Non c’è miglior cura del lavoro per smaltire la delusione di una sconfitta. E così, messa da parte la parentesi di Coppa Italia, l’Asystel Volley Novara si è tuffata a capofitto nella preparazione dei due appuntamenti cruciali della stagione: la final four di Champions League in programma sabato e domenica a Murcia ed i play off scudettto che scatteranno la prossima settimana.
Tutte in palestra, dunque, le asystelle agli ordini del tecnico Dejan Brdjovic, che nella seduta domenicale ha verificato le condizioni generali della squadra ed in modo particolare di quelle giocatrici che nella settimana che ha preceduto la Final Eight di Coppa Italia non si erano potute allenare.
Migliorano le condizioni della capitana biancorossa, Natasa Osmokrovic, che ha quasi completamente superato il problema muscolare accusato dopo la sfida di campionato a Bergamo e che, dopo essere tornata in campo nel quarto di finale di Coppa Italia con Busto Arsizio, ha ripreso ad allenarsi con le compagne.
Meno dolorante alla schiena anche Paola Cardullo: il libero più forte del mondo ha stretto i denti venerdì ma con il passare dei giorni le sue condizioni stanno migliorando.
Continua con le terapie, invece, la centrale Paola Paggi, che diversamente dalle sue due compagne ha osservato qualche giorno in più di riposo e dovrebbe tornare ad allenarsi prima della partenza di Murcia. Più lunghi, invece, i tempi di recupero della brasiliana Valeskinha, attesa dalle compagne per l’inizio dei play off scudetto.
Con un occhio a queste situazioni e, naturalmente, al programma di lavoro interamente incentrato sull’appuntamento del fine settimana, la gara di domani sera al Palasport Stefano Dal Lago di Novara, contro la Scavolini Pesaro, valida per l’anticipo dell’ultima giornata di regular season della Findomestic Cup, è inevitabilmente destinata a passare in secondo piano. Con le marchigiane già sicure del primo posto e reduci dalla fatica di Coppa Italia e le asystelle già sicure del proprio quarto posto e già concentrate sulla sfida di sabato contro la Despar Perugia in Champions League, la gara sarà soprattutto un test utile ai due allenatori per verificare le condizioni di quelle giocatrici che solitamente hanno meno spazio a propria disposizione.
Dunque, spazio al turn over, come chiarisce anche lo stesso mister di Novara Dejan Brdjovic: “Per noi questa settimana è dedicata esclusivamente alla preparazione della Final Four di Champions, dunque per la partita di martedì sera ho intenzione di far riposare chi non è al meglio e chi ha giocato tanto nelle ultime settimane. L’intenzione è, quindi, quella di risparmiare almeno Osmokrovic, Paggi e Cardullo, mentre per le altre valuteremo solo alla vigilia, sapendo che putroppo non potrò far riposare tutte”.
Occasione per mettersi in mostra e, magari, per mettere in difficoltà lo stesso tecnico nelle scelte in vista di Murcia per le giovani come Popovic, Nnamani e per Anna Vania Mello, mentre per il giovane talento novarese Cristina Barcellini, chiamata a sostituire in questo particolare momento l’infortunata Valeskinha, sarà un’ulteriore occasione per maturare esperienza contro un’avversaria di alto livello come la capolista Pesaro.
Arbitreranno i signori Francesco Piersanti e Giovanni Rossi, inizio gara alle ore 20,30.
Prima della gara, presso la sede dell’Asystel Volley Novara in Piazza Martin Luther King (inizio ore 17:45), si terrà una ricca conferenza stampa che verterà sulla presentazione della Final Four di Champions League ormai alle porte, e coglieremo l’occasione per presentarvi il Dott. Cristiano Longoni, mental trainer delle Asystelle. Saranno presenti Paola Cardullo e Naty Osmokrovic.