“Facciamo ‘muro’ ai tumori femminili” è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione su un tema di particolare importanza per la salute delle donne che coinvolgerà, tra ottobre e novembre 2009, circa 700 studentesse delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Novara e comuni limitrofi e tutte le pallavoliste dell’Asystel Volley.
Ideato dal Rotary Club Val Ticino Novara e subito condiviso dai vertici dell’Asystel, il “service” si avvale della collaborazione della sezione novarese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e dei giovani dell’Interact e del Rotaract Club, in un inedito connubio tra sport, divertimento e informazione.
A partire da mercoledì 7 ottobre e, successivamente, tutti i giovedì mattina, nelle palestre delle 10 scuole superiori che hanno aderito all´iniziativa, le atlete dell’Asystel coinvolgeranno le ragazze presenti in una serie di palleggi e spiegheranno loro alcuni “segreti” di uno sport in crescente popolarità, soprattutto tra i giovani. Poi, insieme alle esperte della Lilt, avvieranno una conversazione, tanto informale nei toni quanto corretta dal punto di vista medico, sull´importanza della cura del proprio corpo e sulla prevenzione dei principali tumori femminili: un percorso da iniziare già nell´adolescenza per raggiungere una dimensione di “benessere” psicofisico il più possibile completa e appagante. Tutte le partecipanti agli incontri potranno rivolgere domande e ottenere risposte chiare su tematiche di non facile divulgazione, e riceveranno in ricordo alcuni gadget.
L’iniziativa, che ha come “testimonial” ufficiali due atlete dell’Asystel Volley, Cristina Barcellini e Letizia Camera, è realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca di Intra Onlus e con il patrocinio dell´Ufficio scolastico provinciale di Novara.
“Nel prossimo anno scolastico – ha detto Massimo Zugnino, presidente del Rotary Club Val Ticino Novara, durante l’incontro di presentazione – verrà estesa anche alle scuole del Nord della provincia di Novara”.
Gli istituti scolastici coinvolti sono i seguenti: Itc “Mossotti”, Itg “Nervi”, Liceo scientifico “Antonelli”, Liceo scientifico “Carlo Alberto”, Itc “Bermani”, Liceo Socio-psico-pedagogico “Tornielli Bellini”, Liceo Artistico “Casorati”, Itis “Omar”, Ips “Ravizza” e Iis “Pascal” (Romentino).
“Ogni incontro – ha spiegato Laura Venturini, responsabile comunicazione dell’Asystel Volley – durerà un´ora; in questo siamo riusciti riuscire a soddisfare il maggior numero possibile di richieste”. Il presidente della Lilt novarese, Silvio Maffei, ha precisato che “saranno presenti dottoresse giovani, più vicine alle ragazze per età e modalità comunicative, che si siederanno tra loro non per tenere una lezione frontale ma per uno scambio di informazioni”.
A cura dell’Ufficio Stampa del Rotary