Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
Leggi“Facciamo ‘muro’ ai tumori femminili” è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione su un tema di particolare importanza per la salute delle donne che coinvolgerà, tra ottobre e novembre 2009, circa 700 studentesse delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Novara e comuni limitrofi e tutte le pallavoliste dell’Asystel Volley.
Ideato dal Rotary Club Val Ticino Novara e subito condiviso dai vertici dell’Asystel, il “service” si avvale della collaborazione della sezione novarese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e dei giovani dell’Interact e del Rotaract Club, in un inedito connubio tra sport, divertimento e informazione.
A partire da mercoledì 7 ottobre e, successivamente, tutti i giovedì mattina, nelle palestre delle 10 scuole superiori che hanno aderito all´iniziativa, le atlete dell’Asystel coinvolgeranno le ragazze presenti in una serie di palleggi e spiegheranno loro alcuni “segreti” di uno sport in crescente popolarità, soprattutto tra i giovani. Poi, insieme alle esperte della Lilt, avvieranno una conversazione, tanto informale nei toni quanto corretta dal punto di vista medico, sull´importanza della cura del proprio corpo e sulla prevenzione dei principali tumori femminili: un percorso da iniziare già nell´adolescenza per raggiungere una dimensione di “benessere” psicofisico il più possibile completa e appagante. Tutte le partecipanti agli incontri potranno rivolgere domande e ottenere risposte chiare su tematiche di non facile divulgazione, e riceveranno in ricordo alcuni gadget.
L’iniziativa, che ha come “testimonial” ufficiali due atlete dell’Asystel Volley, Cristina Barcellini e Letizia Camera, è realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca di Intra Onlus e con il patrocinio dell´Ufficio scolastico provinciale di Novara.
“Nel prossimo anno scolastico – ha detto Massimo Zugnino, presidente del Rotary Club Val Ticino Novara, durante l’incontro di presentazione – verrà estesa anche alle scuole del Nord della provincia di Novara”.
Gli istituti scolastici coinvolti sono i seguenti: Itc “Mossotti”, Itg “Nervi”, Liceo scientifico “Antonelli”, Liceo scientifico “Carlo Alberto”, Itc “Bermani”, Liceo Socio-psico-pedagogico “Tornielli Bellini”, Liceo Artistico “Casorati”, Itis “Omar”, Ips “Ravizza” e Iis “Pascal” (Romentino).
“Ogni incontro – ha spiegato Laura Venturini, responsabile comunicazione dell’Asystel Volley – durerà un´ora; in questo siamo riusciti riuscire a soddisfare il maggior numero possibile di richieste”. Il presidente della Lilt novarese, Silvio Maffei, ha precisato che “saranno presenti dottoresse giovani, più vicine alle ragazze per età e modalità comunicative, che si siederanno tra loro non per tenere una lezione frontale ma per uno scambio di informazioni”.
A cura dell’Ufficio Stampa del Rotary