Asystel Volley Novara: altro capitombolo, sabato gara da dentro o fuori a Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2010

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – SCAVOLINI PESARO 1-3 (20-25, 16-25, 25-21, 14-25).

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso, Paggi 11, Barcellini 6, Barazza 7, Kirillova 2, Flier 1, Sirressi (L), Kozuch 18, Tom 13, Camera. Non entrate Zardo, Lapi. All. Paglialunga.

SCAVOLINI PESARO: Usic 11, Garzaro 8, Wijnhoven (L), Skowronska 15, Saccomani, Ferretti 3, Boscoscuro, Costagrande 23, Guiggi 13. Non entrate Mari, Marinkovic, Usic. All. Marchesi.

MVP: Carolina Costagrande.

Novara non riesce a sfruttare il fattore campo e cede 1-3 in gara 1 dei quarti di finale playoff, contro le campionesse in carica della Scavolini Pesaro. In un Dal Lago animato da circa 1500 spettatori, le asystelle hanno brillato solo in avvio e nel terzo set, vinto. Per il resto, solito copione già visto più volte nel corso della stagione, con protagonista una squadra che fatica a rimanere compatta di fronte alle difficoltà del campo.

L’Asystel schiera l’ormai consueto sestetto, con Kirillova e Kozuch, in banda Tom e Barcellini, al centro Paggi e Barazza e libero Sirressi. Per le ospiti Ferretti e opposta Skowronska, Costagrande e Senna Usic in banda, Garzaro e Guiggi al centro e Wijnhoven libero.

Skowronska firma il primo allungo ma sono i centrali novaresi ad accorciare (5-6 Barazza a muro), con la Scavolini che passa 7-8 al primo tempo tecnico. Sul 7-11 Paglialunga deve chiamare time out, senza però riuscire a spezzare il ritmo alle avversarie. Ci pensa Tom, con due attacchi, a ricucire 10-12, e col fallo di Ferretti, si va 13-13. Costagrande prova la fuga: 15-17 con una doppietta dell’italoargentina. Novara non reagisce e Pesaro se ne va via, senza sbagliare più un colpo. Tom segna il 19-23 poi Novara alza bandiera bianca. Chiude, sontuosa, Carolina Costagrande.

Tom tiene in gioco Novara (3-3) nel secondo set. Avanti testa a testa, al primo tempo tecnico è 6-8. Kozuch ci prova di potenza ma Skowronska fa il vuoto in battuta, con Paglialunga che chiama tempo sul 9-13. Dopo l’ace di Kirillova (13-18) Novara molla di colpo la presa: 13-21 sul gran mani-out di Skowronska. Dentro di Rosso e Camera per Novara ma Pesaro non sbaglia un colpo e Skowronska va a servire per il set dopo il grande attacco di Costagrande. Novara pasticcia in ricezione e Costagrande chiude sotto rete, 16-25.

Novara reagisce con il 5-1 in avvio di terzo set, grazie alla solita grande Tom. Pesaro chiama tempo, Costagrande risponde ma Kozuch porta le squadre al primo tempo tecnico 8-3. Novara non cede e le asystelle scappano via. Barcellini mette a terra il 18-11 ma Pesaro non è ancora domata: Costagrande accorcia 22-19 costringendo Paglialunga al timeout. Tom segna e si esalta in difesa, Kozuch chiude il set e riapre la partita 25-21.

L’ace che apre il quarto set mette i brividi a Pesaro (Barcellini a segno lungolinea), ma il set diventa un vero e proprio monologo delle ospiti. Avanti pari fino ai 4, poi lo scatto di Pesaro con capitan Guiggi (5-8) e Novara che va in confusione: Paglialunga allora ci prova, cambiando la diagonale palleggiatore-opposto con Camera-Flier. Non cambia nulla però in campo, con la Scavolini che si avvicina al traguardo ancora con Costagrande, 12-20 e poco dopo conquista il match ball con un ace di Skowronska. Chiude capitan Guiggi, in fast, per il 14-25.

Novara è ora chiamata, nel match di sabato pomeriggio, all’impresa per sperare di allungare una serie e una stagione, senza più prove d’appello.

Visualizza sponsor