Intesa fra Asystel Volley Novara e Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola per promuovere il progetto Street Children Smiling, attivo nella città etiope di Soddo e rivolto al recupero e all’educazione di bambini di strada.
II progetto è abbinato all’iniziativa realizzata da Asystel Volley “12 asystelle per 12 sponsor” che vede ogni giocatrice della squadra legata a una realtà aziendale e a un progetto sociale. La giocatrice abbinata al progetto Street Children Smiling è Cristina Barcellini, coinvolto anche lo sponsor della giocatrice, la ditta artigiana FB- Florindo Braga srl di Trecate.
La collaborazione è stata presentata oggi alla stampa, alla presenza dell’amministratore delegato di Asystel Volley Novara Massimo De Stefano, dell’imprenditore Fabio Braga, sponsor di Asystel, della giocatrice Cristina Barcellini.
L’amministratore delegato di Asystel Novara, De Stefano ha ricordato l’impegno sociale del team, che si articola in numerosi interventi, fra cui – in particolare – quello rivolto ai bambini del Ruwanda; Fabio Braga, main sponsor della giocatrice Cristina Barcellini, ha sottolineato il piacere di legare il proprio marchio a una iniziativa sociale importante come Street Children Smiling con la speranza di poter contribuire al miglior esito del progetto stesso, parole riprese anche dalla giocatrice Cristina Barcellini, felice di essere testimonial di un progetto sociale che riguarda i bambini di strada.
Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola ringrazia Asystel Volley Novara per l’adesione data al progetto e per l’impegno a costruire insieme nel futuro nuove iniziative per sostenere Street Children Smiling.
Street Children Smiling è nato nella cittadina di Soddo per iniziativa di padre Marcello Signoretti, missionario in Etiopia, ed è rivolto ad accogliere e dare una speranza ai tanti ragazzi di strada della zona. Il progetto si integra nell’impegno di Confartigianato in Etiopia che, dal 2004, è articolato in una Scuola dei mestieri e in un Ospedale.
Padre Marcello ha portato la sua testimonianza anche all’ultima assemblea annuale di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola, in cui ha parlato proprio del progetto Street Children Smiling, dicendo: “In questo momento tutte le mie forze sono dirette a completare la ‘Smiling Children Town’ la città per i ragazzi di strada di Soddo e dintorni. Ho costruito chiese, asili, mulini, ponti, pozzi, imbrigliato sorgenti, mi occupo degli orfani, a cui molti di voi inviano aiuti, ora sono impegnato con tutte le mie energie a costruire una casa, per tanti bambini senza fissa dimora, e che vivono per strada, e dormono sotto le verande, quando va bene. Troveranno al centro, cibo, vestiti, letto dignitoso, cure mediche, educazione, e daremo loro una specializzazione, in modo tale che possano essere di nuovo inseriti nella società civile con dignità e possano guardare al loro futuro con speranza e fiducia”.