Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiSi conclude con il terzo posto l’avventura a Rotterdam delle asystelline Letizia Camera (regista e capitana) e Chiara Scarabelli (schiacciatrice) con la maglia della nazionale prejuniores, allenata dal CT Moretti. Al termine di una manifestazione che ha visto le azzurrine cedere soltanto nella sfortunata semifinale col Belgio, l’Italia centra un doppio e importante successo. Oltre alla medaglia di bronzo arriva infatti la qualificazione ai mondiali di categoria in programma in estate (il pass era per le prime quattro). Il cammino azzurrino è partito con il doppio successo nel girone D, prima contro l’ostica Turchia (gran protagonista Scarabelli con 28 punti) domata al tie-break, poi con il 3-0 rifilato alla Repubblica Ceca. Nei quarti un altro 3-0, stavolta alla Germania, e la qualificazione conquistata per i Mondiali estivi di categoria. In semifinale è arrivata l’unica sconfitta della manifestazione, ad opera del Belgio (1-3) al termine di una partita molto combattuta e decisa da piccoli dettagli, favorevoli alle nord europee. Pronta la voglia di riscatto delle azzurrine, che nella finale per il bronzo hanno centrato un successo importantissimo, trascinate da super Scarabelli (17 punti e percentuali d’attacco prossime al 60%) e dall’accorta regia di Letizia Camera.
In casa Asystel orgoglio e soddisfazione per il risultato raggiunto dalle due giovani promesse e, ovviamente, dalla nazionale intera. Mister Pedullà ha commentato con soddisfazione “un risultato molto importante per due ragioni: innanzitutto perché si va sul podio di una manifestazione molto importante e difficile, poi anche perché questo risultato consentirà all’Italia di partecipare ai prossimi Mondiali”. Per quanto riguarda la prestazione dei due talentini di casa Asystel (Camera è classe 92, Scarabelli addirittura 93), l’allenatore novarese si è detto “molto contento e soddisfatto perché coronamento di un grande impegno e di sacrifici importanti. Scarabelli ha attaccato con percentuali molto buone, in ricezione è stata eccellente. Camera ha disputato un’ottima competizione anche lei, come si può evincere dall’alto rendimento avuto dalla squadra in fase d’attacco”.
Asystel Volley fa i suoi complimenti alle sue due giovani atlete per il risultato conseguito, un risultato che da ulteriore lustro al lavoro svolto in questi anni sul settore giovanile.