Ultimo impegno casalingo della stagione regolare per l’Asystel Volley Novara, che domenica alle ore 18 allo Sporting Palace di Novara affronterà l’ennesimo derby della stagione, ospitando la neopromossa Riso Scotti Pavia.
Una sfida che arriva in un momento molto particolare della stagione, nel quale le formazioni che hanno già raggiunto il propio obiettivo stagionale, come la Riso Scotti, ormai sicura della permanenza in A1 ma fuori dalla corsa play, possono giocare libere da qualsiasi condizionamento, mentre le squadre che sono già proiettate ai play off debbono essere brave a mantenere l’attenzione focalizzata sulle ultime sfide di campionato in un momento in cui buona parte del lavoro fisico e atletico è programmato sui play off.
E’ quanto, ovviamente, sta accadendo anche in casa Asystel Novara, dove il tecnico Luciano Pedullà ormai da due settimane sta sottoponendo la squadra ad un programma di lavoro particolarmente gravoso che dovrà portarla nelle migliori condizioni per l’inizio dei play off.
“Stiamo lavorando davvero tanto ormai da diversi giorni, – spiega il tecnico Luciano Pedullà – ma la squadra sta reagendo molto bene ai carichi di lavoro a cui è sottoposta. Rispetto alla scorsa settimana ho visto tutte le ragazze molto più brillanti e da qui a domenica abbiamo il tempo per recuperare ancora un po’ in vista della partita con Pavia, che non vogliamo certo prendere sottogamba”,
Anche perchè l’Asystel Novara non vuole certamente allentare la pressione sulla Foppapedretti Bergamo, che continua a precederla in classifica al secondo posto, con un solo punto di vantaggio. Il sorpasso appare difficile ma le asystelle non lasceranno nulla di intentato nel finale di questo girone di ritorno in cui nessun’altra squadra, nemmeno la Scavolini capolista, ha saputo ottenere tanti punti quanti Novara.
E domenica la squadra potrà anche riabbraccare la palleggiatrice cinese Feng Kun, attesa questa sera a Novara dopo due settimane trascorse in Cina per prendere parte ai Giochi Sportivi del suo paese.
“Valuteremo il suo impiego dopo aver verificato le sue condizioni fisiche – commenta ancora Pedullà – Feng è molto importante per noi, ma come abbiamo dimostrato in queste ultime tre partite senza di lei, possiamo anche permetterci, se sarà necessario, di farla rifiatare un po’ dopo il lungo viaggio e gli impegni in Cina”.