Arriva proprio alla vigilia del raduno (fissato per le 10 di domattina presso la sede Asystel) l’ultimo colpo di mercato del General Manager Massimo De Stefano che, dopo una trattativa lampo ha ottenuto la firma della giovanissima opposta greca Maria Nomikou, classe 1993. Opposta di ruolo e nativa di Marousi, Atene, proviene dalla squadra greca dell’Iraklis Kifisias (con la cui maglia ha iniziato la propria attività pallavolistica, all’età di 11 anni), ed è da anni inserita nel roster della nazionale greca, prima giovanile e attualmente seniores. Si tratta della tredicesima atleta sotto contratto con Asystel per la prossima stagione, la quinta straniera agli ordini dell’allenatore Gianni Caprara che ha già avuto modo di conoscerla durante la sua esperienza da selezionatore della nazionale greca.
“Siamo molto contenti di accogliere qui con noi Maria – spiega Massimo De Stefano – si tratta di un’atleta giovanissima ma che ha già lasciato intravedere un determinato potenziale. Il nostro allenatore Gianni Caprara crede molto nel suo talento e noi siamo ben lieti di assecondarlo in questa scommessa, andando ad aggiungere al nostro progetto un’altra pedina che sono certo si rivelerà importante. Puntiamo su Maria, in tal senso, tanto che, secondo la politica ormai consolidata del club, anche con lei abbiamo firmato un accordo pluriennale”.
L’atleta, che inizierà già domani con il raduno in sede l’attività assieme alle nuove compagne, non nasconde il proprio entusiasmo per la nuova avventura che è pronta ad intraprendere: “Sono felice – confessa raggiante – perché arrivare nel campionato italiano è un passo molto importante per un’atleta della mia età, in più mi trovo a farlo per un club glorioso come l’Asystel e questo è ulteriormente motivo d’orgoglio. E’ la prima volta che mi trovo di fronte a una sfida così grande, lascerò il mio paese, la mia famiglia. Questo, però, non mi spaventa: la prima cosa che ho capito dell’Asystel è che qui troverò un’altra famiglia pronta ad accogliermi e ad aiutarmi lungo questo mio percorso di crescita. Sono qui per lavorare e imparare, per me sarà come affrontare una sorta di università sportiva e non vedo l’ora di iniziare, so che con Gianni si lavora molto duro e sinceramente è proprio quello che cercavo. In squadra ci sono tante ragazze giovani e questo faciliterà la mia integrazione ma, soprattutto, sono convinta che questo creerà un ambiente stupendo in palestra”.
Domani alle ore 10 saranno 5 le Asystelle che risponderanno alla prima convocazione del club: oltre all’ultima arrivata Maria Nomikou ci saranno anche Natalia Viganò, Stefania Sansonna, Dora Horvath e Stefana Veljkovic. Lunedì si aggregheranno poi alla squadra le due campionesse del mondo juniores Carolina Zardo e Letizia Camera (quest’ultima reduce dalla convocazione con la nazionale seniores), mentre il 29 sarà la volta di Katarina Barun (che sta ultimando il recupero dall’infortunio al ginocchio), Laura Frigo e Raphaela Folie, di rientro dalle Universiadi di Shenzen. Ancora da stabilire le date d’arrivo di Marta Bechis e Cristina Barcellini, entrambe in lizza per una maglia azzurra in vista dei prossimi europei, e della stellina serba Sanja Malagurski, anche lei impegnata con la propria nazionale.