U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiNovara scarta in anticipo il suo uovo di Pasqua e come regalo arriva la vittoria numero dodici in fila per l’Asystel, nuovo record della storia del club, che vale il secondo posto in graduatoria nella griglia playoff. Nell’avveniristica Zoppas Arena, gremita da oltre 3000 supporters gialloblu, Osmokrovic e compagne centrano un successo importantissimo e sudato, data la determinazione delle padrone di casa di andare a punti per centrare un sogno playoff, invece sfumato sul filo di lana.
Novara scende in campo con Bechis in regia e Kozuch in diagonale, Osmokrovic e Barcellini in banda, Anzanello e Paggi al centro e Cardullo libero.
Risponde Conegliano col solito schema non convenzionale, costituito dalla regista Serena in diagonale all’unico centrale Manzano, i due opposti Brakocevic e Pavan, le bande Marcon e Luciana e Rossetto libero.
L’avvio è tirato e punto a punto, poi Kozuch e Osmokrovic (grandi protagoniste lungo tutto l’arco della gara) danno l’accelerata sul 3-6. Asystelle avanti anche al primo tempo tecnico, 4-8, rientra Conegliano con l’ottima Marcon (8-10) poi tocca a Barcellini allungare ulteriormente. In campo anche Feng per l’ottima Bechis e Novara allunga dopo una fase poco favorevole (10-11, ace di Pavan). Anzanello chiude la porta in faccia a Brakocevic, Osmokrovic tramuta in oro ogni pallone che tocca e Novara vola 12-16 al secondo tempo tecnico. Conegliano stavolta non reagisce e l’Asystel va via rapida (12-21, Paggi su Manzano a muro), mentre anche Lombardo (entrata per Barcellini) si mette in mostra con difese mozzafiato. Cardullo e Feng si superano in difesa, Osmokrovic traghetta con una magia la squadra al set ball che Kozuch chiude con un ace (13-25).
Si riparte con Conegliano determinata a riaprire i giochi (3-2) ben contenuta da Kozuch (magia da seconda linea) e Feng (4-5). Ancora la regista cinese, con un ace, porta le squadre al primo tempo tecnico 6-8; Osmokrovic scatenata ci mette il cuore tuffandosi tra i rotor pubblicitari per salvare un pallone impossibile, poi da spettacolo con Feng (magia a una mano) in combinazione per l’11-14. Novara avanti al secondo tempo tecnico con Barcellini, poi una serie di decisioni arbitrali sfortunate consente il rientro di Conegliano, mentre Feng regala a Osmokrovic l’incrocio del 17-18 con un’altra palla fantastica a una mano sola. Manzano sorpassa a muro (20-19), ancora la centrale veneta trova l’allungo sul 22-20 mentre Pedullà chiama tempo. Feng fa pari ai 22 con un attacco, un servizio di Brakocevic viene erroneamente valutato in campo e Conegliano trova il set ball sul 24-22, ma ancora caparbia Novara pareggia di nuovo con un ace di Feng. Ai vantaggi decide una doppietta di Pavan ed è 1-1 (26-24).
La Zoppas Arena è una bolgia e Conegliano vola, trascinata dal suo pubblico (3-2 in avvio). Paggi trova il pari con la fast sul 6-6, poi una doppietta di Barcellini lancia le asystelle avanti al primo tempo tecnico. Ancora Pavan ricuce lo strappo, Paggi scappa nuovamente ed è Anzanello a centrare il break sul 10-12 in primo tempo. Osmokrovic corre, un tocco visto solo dall’arbitro consente a Conegliano di rientrare 12-13 e la brasiliana Luciana trova addirittura il pareggio ma è Osmokrovic a suonare la carica (13-15). Altro regalo arbitrale (invasione chiamata senza ragione al muro novarese) e nuovo pareggio, tocca ancora a Kozuch sbrogliare la matassa in attacco all’altezza del secondo tempo tecnico (15-16). Brakocevic a muro trova il sorpasso sul 18-17 ma Novara stavolta reagisce con furore: Paggi stoppa Pavan (fino a quel momento incontenibile) poi Barcellini e Kozuch lanciano la volata novarese 20-22 costringendo Martinez a chiamare time-out. Pavan fa poi disfa (21-23) e Novara chiude con due muri di Osmokrovic e Anzanello.
L’Asystel torna in campo galvanizzata dal finale di terzo set e si affida subito al braccio caldo di Kozuch, mentre Osmokrovic spegne gli ardori delle padrone di casa a suon di muri (Marcon poi Brakocevic) ed è 2-5. Feng dopo aver dato spettacolo in regia, si ripete in difesa con una serie di interventi eccezionali che culminano nel 2-7 col muro di Paggi. Kozuch scappa 2-9, Manzano accorcia 5-9 ma Osmokrovic spezza il break delle venete. La palla danza sul nastro, Feng di rabbia schiaccia il 7-13 e quando Barcellini “doppia” la Zoppas, coach Martinez deve chiamare tempo (7-14). Lo scambio più spettacolare della gara dura oltre un minuto e mezzo, poi risolve Osmokrovic con una pipe sontuosa in mani out sul muro a tre avversario. È il colpo del KO per Conegliano, Barcellini mura le residue speranze ed è 8-16 al secondo tempo tecnico. C’è il tempo per un’altra pregevole combinazione Feng-Paggi e per l’ennesimo bolide della capitana (12-20). Anzanello avvicina il traguardo con un lob delizioso, Kozuch pesca l’ace che vale il match ball e tocca a Paggi l’onore di chiudere i conti con la fast del 16-25.
Nessuno come Novara nel girone di ritorno: l’Asystel ha infatti totalizzato ben 35 punti dei 39 disponibili, davanti anche alla capolista Pesaro (ferma a 33) e recuperando ben 7 lunghezze alla Foppapedretti Bergamo, terza classificata finale. Nei playoff, il primo avversario sarà quindi Sassuolo con gara 1 in programma a Sassuolo Mercoledì prossimo, mentre gara due più l’eventuale gara tre si disputeranno a Novara rispettivamente Venerdì e Domenica prossimi.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3 (13-25, 26-24, 21-25, 16-25)
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 8, Ghisellini, Marcon 10, Do Carmo Braga 10, Manzano 9, Pavan 19, Rossetto (L), Serafin, Positello 1, Serena 3. All. Martinez Mario Regulo.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 7, Feng 6, Rosso, Paggi 10, Barcellini 12, Bechis, Cardullo (L), Lombardo, Osmokrovic 20, Kozuch 24. All. Pedullà Luciano.