Ancora un anticipo televisivo per l’Asystel Volley Novara, ancora una partita di cartello per la squadra di Luciano Pedullà, che domani pomeriggio, all ore 18, davanti alle telecamere di Sky Sport 2, renderà visita alla Yamamay Busto Arsizio, in quello che per molti è ormai diventato il derby del Ticino.
Una gara molto importante per entrambe le formazioni, che si presenteranno a questo scontro diretto in ottime condizioni fisiche e mentali, dopo una bella serie di risultati positivi. In casa Asystel si dovrà ancora una volta fare a meno dell’infortunata di lungo corso Anja Podolec e della regista cinese Feng Kun, ancora impegnata nei Giochi Sportivi cinesi ed attesa di rientro a Novara il prossimo 2 aprile. Spazio, dunque, ancora alla giovane palleggiatrice Marta Bechis, che dopo aver ottimamente disputato le due vittoriose gare contro Chieri e Pesaro, raccogliendo moltissimi complimenti anche da parte di tanti addetti i lavori, cercherà di completare uno splendido en plain prima di riconsegnare il timone della squadra nelle mani della sua fenomenale compagna. Pedullà dovrebbe, dunque, scegliere il suo classico sestetto, con Margareta Kozuch in diagonale con Bechis, Barcellini e la capitana Osmokrovic in banda, Sara Anzanello e super Paola Paggi al centro. Con questo schieramento l’Asystel cercherà un successo che le consentirebbe di scavalcare nuovamente Bergamo al secondo posto, in attesa del big match di domenica che metterà di fronte proprio la Foppapedretti alle campionesse d’Italia della Scavolini. Una sfida che potrebbe decidere la corsa per la seconda posizione contesa tra Novara e Bergamo.
La squadra di Luciano Pedullà dovrà, però, prima fare i conti con gli stimoli della Yamamay, a sua volta impegnata in un serrato testa a testa con la Monte Schiavo Jesi per conquistare il preziosissimo quarto posto nella griglia play off. Busto Arsizio si affiderà come sempre al talento di Saara Esko ed all’esperienza della capitana ed ex asystella Natalia Viganò e di Ritschelova.
“Sappiamo che a Busto Arsizio ci attende una partita molto difficile, – commenta il tecnico biancorosso Luciano Pedullà – la Yamamay viene da un buon momento e da sempre in casa si esprime al massimo delle proprie potenzialità. Noi abbiamo lavorato tanto in questi giorni, ho visto le ragazze risentire un po’ dei carichi di lavoro, ma questo ci può stare e sono sicuro che in campo faranno di tutto per vincere. Quasi certamente sarà questo il turno decisivo per la corsa al secondo posto, noi proveremo a fare il massimo domani a Busto e poi attenderemo il risultato di domenica tra Bergamo e Pesaro. Ho sempre detto che sarebbe stato molto difficile per noi rimontrae sino a scavalcare la Foppapedretti, ma arrivati sin qui è giusto provarci fino alla fine”..
La direzione arbitraledella gara sarà affidata a Giulio Astengo – Alessandro Tanasi.