Asystel Volley Novara: domenica l’ultimo e decisivo match della prima fase di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2007

Si è gioito anche in casa Asystel alla notizia del trionfo della Nazionale italiana alla World Cup appena conclusasi in Giappone. Un momento magico per tutta la pallavolo femminile italiana, naturalmente condiviso anche dalla società del presidente Caserta, che ha visto salire sul gradino più alto del podio della manifestazione mondiale Paola Cardullo e Sara Anzanello, le due giovani emblemi dell’Asystel, protagoniste con la nazionale di Barbolini della trionfale cavalcata che ha permesso loro di conquistare anche il lasciapassare per le prossime Olimpiadi di Pechino.
Paola e Sara già nella giornata di domani, sabato, faranno ritorno a Novara dopo oltre un mese di intenso lavoro in maglia azzurra, e torneranno a disposizione del tecnico Dejan Brdjovic a partire da martedì, quando saranno in palestra anche Lindsey Berg, seconda alla World Cup con la nazionale statunitense, e la polacca Katarzyna Skowronska.
Nel frattempo, però, l’Asystel affronterà domenica l’ultimo impegno della prima fase della Coppa Italia. Un match decisivo per la qualificazione alla fase successiva, in quanto Novara, attualmente seconda con 9 punti, concluderà il suo cammino proprio sul campo della capolista del girone, la Brunelli Nocera Umbra, che attualmente guida la classifica con 10 punti. In caso di vittoria l’Asystel accederebbe alla seconda fase, in caso contrario sarebbe la compagine umbra, che milita nel campionato di serie A2, a fare festa.
Per l’occasione il tecnico Brdjovic potrà contare su Osmokrovic, Paggi e Popovic, pienamente recuperate, sulle giovani Barcellini, Corbellini e Ballarini, oltre che sulle centrali Musti De Gennaro ed Anna Vania Mello, quest’ultima in costante crescita di condizione grazie al lavoro di preparazione specifica svolto sin qui. Non saranno, invece, della partita in quest’ultimo appuntamento le giovani Gilda Lombardo, Valentina Salvia e Marta Bechis, impegnate sempre domenica nell’importante trasferta della squadra di serie B1 di Luciano Pedullà sul campo di Casale. Aggregata alla prima squadra, come secondo palleggiatore, ci sarà invece la quindicenne Letizia Camera, alla prima convocazione con la squadra di A1.
“Vista l’importanza dell’impegno che attende la nostra B1 – spiega il team manager Oscar Zaramella – ci è sembrato giusto mettere nelle condizioni Luciano Pedullà di affrontare la trasferta di Casale con le sue giocatrici più forti. A Nocera Umbra, però, vogliamo vincere e conquistare sul campo la qualificazione anche per ringraziare queste nostre giovani promesse che ci hanno dato un grosso aiuto in questa fase della stagione, dimostrando di saper tenere il campo con grande personalità. La squadra, per fortuna, sta bene, per la prima volta dopo tanto tempo l’infermeria è vuota e sono sicuro che chiuderemo in bellezza questa fase di Coppa Italia, prima di buttarci anima e corpo nel campionato”.

Visualizza sponsor