Asystel Volley Novara: dopo sette stagioni ritorna Valeria Rosso
Autore: Lega Volley Femminile
6 Luglio 2008

Nello sport, come nella vita, prima o poi ci si ritrova. Così, dopo sette stagioni in giro per l’Italia, torna a Novara Valeria Rosso. Centrale di 27 anni (il prossimo 24 Ottobre) per 182cm, che ha militato per due stagioni, ancor giovanissima, nell’Agil di Trecate guidata da mister Pedullà, a cavallo fra il 1999 e il 2001.

“E’ una bellissima emozione – spiega Valeria – esser qui a commentare questo mio ritorno. Posso dire, senza correre il rischio di cadere nella retorica, che è un sogno che covavo da tempo nel cassetto. E come ogni sogno che si rispetti, ora che lo vedo diventar realtà sono al settimo cielo, sia perché mi trovo al cospetto di una società molto cresciuta rispetto a quella che ho lasciato, un club che ormai è diventato fra i più prestigiosi, sia perché ritrovo persone eccezionali con cui ho costruito nel tempo un rapporto ottimo, quali Luciano Pedullà e Massimo De Stefano. Novara è una società professionale come poche altre nel panorama pallavolistico, per quanto ho avuto modo di sperimentare, sia a livello di persone che di strutture e logistica”.

Dopo la promozione in A1 di quella che sarebbe poi diventata l’Asystel Volley, Valeria ha giocato altre due stagioni in A2 a Cantù e a Pesaro, squadra con cui ha conquistato sul campo la serie A1, e dove è rimasta per altre due stagioni. La breve sosta a Tortolì, poi la ripartenza con Forlì, Padova e, nell’ultima stagione, il volley club Milano.

“Ho girato tanto, anche se solo a Pesaro mi sono fermata a lungo, ed è stata in effetti l’unica altra società a parte Novara dove mi sia sentita veramente a mio agio. La decisione di tornare non è stata difficile da prendere, poiché appena mi è stato proposto ho subito capito quanto Luciano (Pedullà ndr) e Massimo (De Stefano ndr) credessero in me e questa è stata la motivazione più grande. Voglio dare un contributo reale alla causa, per questo sono pronta a mettermi in gioco e a ritagliarmi il mio spazio. Qui a Novara ritroverò vecchie compagne come Sara Anzanello e Paola Cardullo, mi sembra così strano che da allora loro siano sempre rimaste qui e che ora io abbia la possibilità di giocare di nuovo con loro. Inoltre, quest’anno finalmente esordirò in una coppa europea, cosa che non ero mai riuscita a far prima, e ovviamente ci tengo davvero tantissimo”.

Il suo ruolo è forse riduttivo definirlo come “Centrale”, dato che fra le varie abilità vi sono notevoli doti in ricezione e difesa, fondamentali non proprio consueti per un centrale, al punto che probabilmente la definizione più calzante per Valeria Rosso risulti essere quella di Universale.

“Sono cresciuta al Pavic Romagnano di Conti e Milanesi, dove sono stata educata allo svolgimento di ruoli diversi. Prima di ogni allenamento contavo fino a mille mentre facevo bagher al muro, così ho affinato le mie capacità tecniche. Posso dire di averli fatti ormai tutti i ruoli, dal palleggio nelle nazionali giovanili, al centrale, passando per qualche partita da opposto o da posto quattro. Tuttavia il ruolo in cui mi sento più a mio agio è quello di centrale, perché mi piace attaccare la fast o murare, ma all’evenienza sono pronta a tutto: l’importante è essere in gioco!”.

L’altra passione di Vally, questo il suo soprannome, è il Beach Volley, che pratica in coppia con l’amica Lucia Bacchi, coppia che quest’anno verrà messa faccia a faccia nella superclassica Novara-Bergamo.

“Sarà bello sfidare Lucia (Bacchi ndr), ma soprattutto averla vicina così da poterci vedere spesso, perché siamo molto affiatate, e stare a lungo senza vederci è dura. Spero davvero che in occasione della partitissima saremo entrambe in campo, in modo da vivere in prima persona anche questo vero e proprio ‘derby’”.

Bentornata a Novara, Vally!

Come per gli altri acquisti, anche in questo caso sarà possibile trovare nella videogallery e su youtube in streaming, un video di presentazione della nuova asyStella!

Visualizza sponsor