Asystel Novara – Yamamay Busto Arsizio 3-2 (23-25, 27-25, 25-23, 23-25, 15-12)
Asystel Novara: Kirillova 5, Garavaglia 16, Paggi 13, Rosso 19, Barcellini 29, Scarabelli, Sirressi (L), Lapi 9, Zardo (L), Camera, Podolec ne. All. Luciano Pedullà
Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 6, Valeriano 7, Kim 1, Turlea 8, Kovacova 20, Campanari 12, Okaka 3, De Luca 5, Taborelli 1, Zingaro 3, Borri (L). All. Carlo Parisi.
Finisce 3-2 per l’Asystel il test amichevole (allenamento congiunto) con la Yamamay Busto Arsizio. Il primo Derby stagionale sorride alle novaresi, trascinate dalla solita super Barcellini e dalla magia di Irina Kirillova. Bene anche la capitana, Paola Paggi, come sempre “ruggente” a muro e in fast, e Valeria Rosso, che si rivela il consueto e preziosissimo Jolly. Sempre più a suo agio con le nuove compagne di squadre anche Imma Sirressi, talentino pugliese che sta dimostrando un’ottima capacità e velocità di inserimento negli schemi e negli automatismi della nuova squadra. Bene anche le due giovani aggregate al gruppo titolare, Laura Garavaglia e Chiara Lapi. Garavaglia, martello, ha messo a segno un’ottima quantità di punti e così come Lapi, centrale – rocciosa a muro, dimostra ancora una volta l’alta affidabilità e competitività di un vivaio, quello novarese, fra i più prolifici d’Italia. La partitella si è disputata su mini set con partenza 16-15 e primo servizio per la squadra “avanti” nello score. Novara, dopo aver ceduto il primo parziale, ha ribaltato la situazione vincendo il secondo (ai vantaggi) e terzo parziale. Pari di Busto, ma è nuovamente Novara a spuntarla nel decisivo tie-break.
Ancor più importante il “successo” riscosso dall’Asystel Volley nella sua partecipazione alla sfida della Nazionale Cantanti presso lo stadio Silvio Piola di Novara. Il calcio di inizio della sfida fra la nazionale cantanti e la selezione telecronisti RAI è stato infatti dato dalla capitana dell’Asystel Paola Paggi, assistita dalle proprie compagne di squadra. La sfida, terminata sul campo con un bel pareggio ricco di gol ed emozioni (3-3), sugli spalti si è conclusa con una splendida vittoria. 5000 gli spettatori accorsi per l’evento e circa 40 mila euro l’incasso raccolto, da devolvere all’associazione “Noi come voi”, al fine di ampliare un centro diurno per disabili. Asystel Volley, da sempre attenta a tutte le iniziative di carattere sociale, vive con soddisfazione il successo riscontrato da un evento cui ha avuto l’onore di fare da “madrina”.