Non si arresta la battaglia, non si arresta lo spettacolo. Continua a regalare grandi emozioni la sfida di semifinale playoff fra Asystel Novara e Foppapedretti Bergamo con l’ennesimo colpo di scena: Novara espugna, in una cornice di pubblico eccezionale, il PalaNorda, impresa mai riuscita quest’anno ad altre squadre, e impatta la serie sul 2-2 con la possibilità di disputare lo spareggio fra le mura amiche dello Sporting Palace.
Al grido di “Se ci siamo è perché ci crediamo” e di “Yes we can” è partita la pacifica invasione dei tifosi novaresi, presenti ancora in numero massiccio nel fortino della Foppapedretti e come sempre motore extra della squadra nei momenti di difficoltà.
Nessuna variazione nei sestetti fin qui schierati, con le padrone di casa affidate alla diagonale Lo Bianco – Ortolani, alle schiacciatrici Piccinini e Del Core, con Arrighetti e Barazza centrali e Merlo libero. La risposta di Novara è affidata alle mani fatate di Feng Kun in diagonale a Kozuch, capitan Osmokrovic e Barcellini in banda, Paggi e Anzanello al centro e Cardullo libero.
L’avvio di partita è subito vibrante, Paggi apre le danze in fast, Piccinini risponde colpo su colpo ma sul 2-5 (Barcellini) c’è la prima interruzione con il timeout chiesto da Micelli. Del Core e Piccinini trovano il contro break che culmina nel 8-7 con un ace della capitana rossoblù. Novara va in affanno, Bergamo vede la fuga possibile e spinge sull’acceleratore mentre Pedullà chiama tempo: il primo tempo di Barazza porta però le squadre al secondo tempo tecnico sul punteggio di 16-10. Pedullà gioca a scacchi e inserisce Lombardo in seconda linea, Novara si ritrova passo dopo passo e accorcia 18-14 con capitan Osmokrovic. Stavolta è Micelli a chiamare tempo, ancora la capitana novarese trova il meno due sul 20-18 in mani-out, un muro di Anzanello azzera praticamente il gap sul 22-21. Barazza con l’aiuto del nastro trova il set ball, 24-22, l’Asystel reagisce di rabbia e impatta 24-24 dando il La allo spettacolare duello fra capitane Osmokrovic vs Piccinini. Osmokrovic sigla la pipe che cambia l’inerzia sul 29-30, Bergamo mette nuovamente la freccia 31-30 ma è Novara a spuntarla con una doppietta di Anzanello, prima in attacco poi a muro su Piccinini 31-33.
Anche nel secondo set è subito testa a testa, Kozuch e Piccinini danno battaglia e spettacolo e le squadre procedono appaiate 4-4. Novara trova il break positivo che porta al 5-8 al primo tempo tecnico, Barcellini tiene alta la testa e al giro di boa è ancora Novara avanti 11-13 poi arriva la reazione Foppa. Bergamo si rialza, da grande squadra quale è, trovando il pari prima con Del Core ai 15, poi definitivamente con Piccinini. Sono ancora le due azzurre a trascinare avanti Bergamo 18-20, quando Luciano Pedullà pesca dal mazzo la carta Rosso che si rivelerà poi decisiva. Con una doppietta di Osmokrovic Novara passa a condurre 20-21, subendo però la reazione bergamasca 22-25.
Piccinini è stratosferica, Bergamo scappa via 5-7 grazie a una sua magia ma Novara non cala la tensione e trova il contro break 7-8 con la fast di Paggi. Kozuch è devastante, Barcellini stoppa Arrighetti ed è 9-12. Rientra con Ortolani la Foppa, ma Rosso (fast) e Paggi (muro) tengono Novara avanti 12-9; Bergamo si affida alla neoentrata Bacchi che centra l’ace del 18-17, il nastro non aiuta Paggi ed è parità ai 19. Bergamo scappa 21-19, Barcellini è incontenibile e Novara sorpassa 21-22, Rosso mantiene l’inerzia 22-23 e quando Del Core spara out è set ball. Ancora Del Core annulla la prima, poi Osmokrovic compie un miracolo attaccando una pipe sensazionale che chiude il set 23-25.
Novara parte fortissimo e Micelli brucia i due timeout già sul 1-6. Bacchi entra e si fa sentire subito (4-7), la Foppa rientra punto a punto 10-11 e sorpassa con un attacco a filo di linea di Ortolani (12-11). Rosso sorpassa ancora, Novara va avanti al secondo tempo tecnico con Paggi 15-16. Reazione d’orgoglio di Bergamo, la Foppa mette la freccia e passa avanti 20-18 con super Ortolani ma Novara viene presa per mano da Rosso che trova il muro del 20-20. Ancora Vally segna il 21-21, poi difende e propizia il gran colpo di Osmokrovic, che vale il 21-23. Arrighetti sbaglia ed è match ball, Piccinini chiude a proprio favore uno scambio lungo, ma sul 22-24 è Osmokrovic a pescare il jolly con mani out da manuale. 22-25 e verdetto rimandato!
Si torna allo Sporting Palace dunque e da Mercoledì mattina è aperta la prenotazione biglietti per la sfida, in programma Giovedì sera alle ore 20:30. La prevendita sarà aperta fino alle ore 12 di Giovedì stesso (via e-mail, telefono o presso la sede di Piazza Martin Luther King), mentre i botteghini del palazzetto apriranno alle ore 18. Si consiglia di prenotare per tempo il proprio tagliando: per questo spareggio ad alto tasso di spettacolo è infatti previsto il tutto esaurito!