Asystel Volley Novara: grande festa ieri a “In gioco per voi” assieme al Novara Calcio
Autore: Lega Volley Femminile
17 Marzo 2010

Una vera e propria festa, un’occasione per vedere da vicino i propri beniamini e le proprie beniamine, magari alle prese con uno sport non del tutto congeniale alle loro abitudini di tutti i giorni. “In gioco per voi” ha riscosso un discreto successo, portando circa un migliaio di novaresi allo Sporting Village e raccogliendo una generosa somma da devolversi alla comunità per minori Santa Lucia di Novara. Grazie al patrocinio di Comune e Provincia, l’evento si è potuto svolgere in un clima di completa festa, come si conveniva alle finalità solidali della serata.
Asystelle e calciatori si sono ritrovati divisi in due squadre, una in maglia blu e una in maglia bianca, e a ranghi misti, per disputare una doppia sfida. Prima, per cavalleria, è toccato ai calciatori del Novara indossare le ginocchiere e schiacciare a rete con le Asystelle, per due set, poi è stato il turno delle pallavoliste di sfidarsi, a suon di gol, in compagnia dei maschi. Arbitri d’eccezione delle due sfide il signor Mercalli (ex arbitro federale di serie A1 di volley) e il signor Trentalange (storico fischietto del campionato italiano di calcio di serie A).
Finisce un set a uno la sfida di pallavolo: i blu, con le asystelle Camera, Barcellini e Kozuch schierate assieme a Lisuzzo, Strukelj e Juliano del Novara calcio, si aggiudicano il primo parziale per 12-9. Il secondo set vede ancora i blu avanti, ma i bianchi di Logan Tom, Manon Flier, Chiara Lapi e dei calciatori Rubino, Federici e Cossentino, rimontano nel finale grazie al prolifico turno in battuta di Rihat Shala, entrato a sfida in corso (10-9, con un ace del centrale del Novara).
Via la rete, si montano le porte e lo spettacolo continua: in campo da una parte (blu) Strukelj fra i pali, Lisuzzo, Juliano, Evola (Novara Calcio) e Kozuch, Barcellini e Paggi (Asystel); per i bianchi, fra i pali il talento argentino (di professione attaccante) Emanuel Ledesma, affiancato da Ludi, Rubino e Shala (Novara Calcio) e Tom, Flier e Zardo (Asystel Volley). Partita convulsa fin dalle prime battute: i calciatori per lo più assistono, ma sono le asystelle a darsi grande battaglia soprattutto a centrocampo con Kozuch da una parte e Tom dall’altra, le più “in palla”. Si prosegue senza forti emozioni e i due speaker d’eccezione, Vally Rosso e il portierone ex Torino Jimmy Fontana, rumoreggiano, spronando i 14 in campo. Il risultato è che i bianchi sfiorano immediatamente il gol con la neoentrata Lapi, poi aprono le marcature con una “cannoniera” DOC. E’ Manon Flier a segnare il gol del 1-0, inserendosi bene a centro area. I blu si affidano a Kozuch e Lisuzzo per cercare il pareggio, ma sono ancora i bianchi ad andare a segno, sempre con Manon Flier che si conferma agile a centro-area. Proprio quando il signor Trentalange sta per fischiare la fine del primo tempo, si sblocca anche la squadra blu, con un bel tiro di Maggi Kozuch che trafigge Strukelji. Le squadre rientrano dopo l’intervallo e i blu confezionano il pari con l’ispirato Ciccio Evola che manda in gol Imma Sirressi, che strappa gli applausi del concittadino Nicola Ventola, calciatore del Novara presente a bordo campo. La partita è accesissima, Tom sfiora il vantaggio con un bel tiro da fuori ma è ancora Evola a regalare l’assist buono per Kozuch che non sbaglia: 3-2 blu. Ora sono i blu ad attaccare, ma i bianchi sono “letali” in contropiede con la realizzazione di Letizia Camera (3-3) e poco dopo sfiorano addirittura il vantaggio con l’iniziativa di Zardo. Kozuch però, si conferma inarrestabile anche sul campo di calcio e siglando la tripletta personale regala anche il nuovo vantaggio ai blu (4-3) a pochi minuti dal termine. Non finiscono le emozioni, Cossentino (difensore del Novara) pareggia da fuori, poi quando manca solo un minuto al termine la capitana della squadra blu, Paola Paggi, si procura un rigore. Il dischetto viene “avvicinato” a una distanza più “femminile” e la capitana novarese sigla il gol vittoria: 5-4.
Triplice fischio del signor Trentalange, e la festa può avere inizio. Paola Paggi e Raffaele Rubino, capitani delle due squadre, si scambiano una maglia autografata dai compagni in un gesto simbolico di cooperazione societaria, poi entrambi regalano una divisa alle responsabili della Comunità Santa Lucia, cui si aggiunge la maglia del portiere della nazionale Gigi Buffon, donata dal numero uno azzurro all’iniziativa.
Poi il segnale che tutti i bambini sugli spalti aspettavano: invitati dallo speaker, si riversano in campo e per loro comincia la grande festa. Per tutti loro, l’occasione di scambiare due palleggi con le asystelle e di fare due tiri con i calciatori del Novara.

Visualizza sponsor