Asystel Volley Novara: ieri la presentazione di Kun Feng, da oggi l’impegno al Torneo di Sanremo
Autore: Lega Volley Femminile
26 Settembre 2008

Che nell’aria si respirasse da qualche tempo rinnovato entusiasmo era tangibile, così come intuibile la curiosità per conoscere il nome della nuova regista di Asystel Volley. Per questo e per altro ancora, un centinaio di curiosi, addetti ai lavori e giornalisti ha affollato la sede di Piazza Martin Luther King in occasione della conferenza stampa di ieri pomeriggio.

Il presidentissimo Caserta, alla presenza del Vice-Sindaco Silvana Moscatelli, della Portavoce del Sindaco Isabella Arnoldi e dell’Assessore allo Sport Franco Caressa (che ringraziamo sentitamente per averci onorato della loro presenza), ha aperto l’incontro parlando della ricerca di “un gruppo solido e affiatato, perché nello sport contano le motivazioni d’insieme molto più che l’estro di un singolo”.

Un sottile antipasto a quel che è poi stata la presentazione vera e propria del roster, con Laura Venturini, responsabile comunicazione di Asystel Volley, che ha chiamato una dopo l’altra le atlete della prima squadra, accolte da applausi e sorrisi all’interno della sala conferenze.

Un filmato di presentazione, composto dagli scatti più significativi della scorsa stagione per le atlete confermate, e da immagini dei quattro nuovi arrivi, ha fatto da apripista al momento clou della conferenza, arrivato con la proiezione del video di presentazione dell’ultimo tassello mancante alla squadra.

Il presidente Caserta ha provato fino all’ultimo a depistare i presenti annunciando l’arrivo in regia di una giovane dominicana sconosciuta ai più, ma assolutamente promettente: tal Pilar De Guimaraes. Qualche sguardo denso di interrogativi da parte dei giornalisti presenti e delle stesse atlete, prima che si spegnessero le luci.

Premuto il tasto play, il punto interrogativo che da mesi accompagna Asystel Volley è scomparso d’incanto, quando sullo schermo è comparsa la bandiera cinese e il nome che tutti sognavano: Kun Feng!

Un applauso scrosciante ha accompagnato il resto del filmato, fra l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti i presenti, in primis dello staff dirigenziale Asystel, che ha visto finalmente coronato mesi di lunghe ed estenuanti trattative.

E’ stato poi il momento di Margareta “Maggi” Kozuch e Chiara Scarabelli, presentate ufficialmente alla stampa e sottoposte alle domande di rito. Chiara ha spiegato il suo duplice ruolo, fra A1 e B1, che la vedrà “giocare come schiacciatrice nella squadra di B1 e Under18, mentre in serie A1 sarò utilizzata come libero. Ovviamente si tratta di una bella responsabilità per me che sono così giovane, ma cercherò di trarre da questa esperienza degli importanti fattori di crescita e maturazione”.

Maggi Kozuch, che il pubblico italiano conosce bene soprattutto per le sue performance estive con la nazionale tedesca, ha subito dato il benvenuto alla nuova regista: “Sono contenta di essere a Novara, e non vedo l’ora di giocare con un’atleta del calibro di Feng, giocatrice che conosco bene da avversaria e che è impressionante per la propria tecnica. Sono qui da poco ma ho conosciuto già tutte le mie compagne, e anche se pare scontato dirlo mi piacciono tutte molto. Sono convinta che starò bene qui, e non vedo l’ora di cominciare a fare sul serio”.

La sorpresa finale è stato, invece, l’ingresso nella sala dei Trofei di una bellissima torta di frutta, dolce pensiero della società per festeggiare i 10 anni in biancorosso di Anzanello e Cardullo, la cui fedeltà è encomiabile.

Dopo la conferenza la squadra è partita per Sanremo dove oggi disputerà il girone preliminare del torneo, che si aprirà proprio con la prima sfida della Pool di Novara, fra le cinesi del Liaoning e le russe del Leningrado (9:30). L’Asystel debutterà alle ore 15:30 contro il Liaoning, mentre in serata (ore 20:00) affronterà il Leningrado.

Sabato sono previste le semifinali, Domenica le finali.

Visualizza sponsor