Mentre l’estate si avvicina e in palestra è rimasta al lavoro soltanto la compagine giovanile, impegnata questo fine settimana nella fase interregionale dell’Under 18, e l’headquarter di Piazza M. Luther King è al lavoro per allestire la squadra della prossima stagione, arriva una proposta collaborativa professionalmente incentivante per il nostro preparatore atletico Alessandro Orlando: un mese e mezzo in Giappone presso la squadra dei Nec Red Rockets di Kawasaki (blasonata squadra di volley femminile che milita nella massima serie in Giappone), agli ordini del coach Hakinori Yamada.
L’allenatore giapponese, dopo essere stato per due anni in Italia al seguito della Nazionale italiana femminile, e dove ha potuto conoscere il nostro Luciano Pedullà, è tornato ai Red Rockets in qualità di primo allenatore.
E’ stato proprio lui a chiedere al mister novarese la collaborazione di Orlando, per impostare in questa fase della loro stagione (anche per loro terminata dal punto di vista agonistico, ma non da quello lavorativo) il lavoro fisico delle atlete e per avere uno scambio di metodologie di lavoro.
“Sono molto contento” – afferma “Orla” – “è per me soprattutto indice di stima da parte di Luciano (allenatore che mi ha visto crescere e maturare in questo ruolo) ed è poi un’importante esperienza lavorativa che potrà sicuramente accrescere il mio bagaglio professionale e culturale. In questo periodo post stagione, non particolarmente denso di impegni, ho potuto cogliere la palla al balzo e accettare questa offerta lavorativa. E’ la mia prima volta all’estero per motivi di lavoro che esulano dall’Asystel e questo significa molto per me, spero di tornare con quel qualcosa in più da mettere al servizio anche della società per cui lavoro”.