Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiNORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-0 (25-18, 25-23, 25-16)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 14, Nucu 13, Signorile, Merlo (L), Bosetti 2, Piccinini 10, Arrighetti 9, Lo Bianco 1, Vasileva 8, Zambelli. Non entrate Fanzini, Carrara. All. Mazzanti.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Paolini 5, Bechis 1, Barun 11, Barcellini 8, Nesovic, Veljkovic 5, Sansonna (L), Camera, Lombardo, Folie, Horvath 11. Non entrate Zardo. All. Caprara.
Asystel Volley non riesce a ripetere la stupenda partita disputata due settimane fa e cede per 3-0 nella tana della Foppapedretti Bergamo. Un risultato che ribalta il 3-1 conquistato tra le mura amiche e che elimina le asystelle dalla corsa alla Coppa Italia, con la final four in programma a Catania per il 16 e 17 aprile prossimi.
Le asystelle sembrano avvertire il peso della sfida, come era già avvenuto nello scontro di campionato, e non riescono a esprimere il proprio gioco, subendo invece la maggior esperienza delle orobiche, trascinate al successo dall’ex Nucu e da una eccezionale Eleonora Lo Bianco. Asystel che va in campo con il sestetto consueto, con Barun opposta a Bechis, Barcellini e Horvath in banda, Paolini e Veljkovic al centro e Sansonna libero. Per la Foppa invece, Lo Bianco in regia e Ortolani opposta, Piccinini e Vasileva in banda, Arrighetti e Nucu al centro e Merlo libero.
Parte subito con il piede giusto Bergamo, subito avanti 5-2 grazie alla partenza sprint di Nucu. Dopo il primo timeout tecnico (8-5), l’Asystel cerca di ricucire lo strappo con l’attacco di Barun e il muro di Horvath (9-7), ma Bergamo ristabilisce prontamente le distanze e Caprara chiama tempo sul 11-7. Horvath e Barun suonano la carica ed è un parzialino dell’ungherese (attacco e ace) ad accorciare nuovamente sul 14-12. Bergamo accusa in ricezione e Mazzanti manda in campo Bosetti, ma Veljkovic a muro impatta 17-17 e Novara avrebbe anche l’occasione di sorpassare, ma il gioco d’attacco viene letto al meglio dalle padrone di casa che murano e difendono (Ortolani mattatrice) e scappano 24-17. Finisce poco dopo, 25-18.
Novara reagisce in avvio di secondo set (1-5) quando anche le padrone cominciano a commettere qualche errore, ma sono proprio due errori (Paolini e Barun) a riaprire i giochi (5-7), prima di una palla contestatissima che vale il pari per la Foppa (7-7). Ortolani sorpassa (10-9) e un’ammonizione a Caprara da il là al break lungo alle bergamasche (13-9) ma le rossoblu mancano il colpo del Ko e Novara rimane in scia, seppure a distanza di sicurezza. Sul 20-16 (Piccinini) Novara accorcia con Horvath e, poco dopo, trova addirittura il meno uno con il gran diagonale di Barcellini sul 23-22. Paolini replica al mani-out di Bosetti, ma Arrighetti non sbaglia e fa 2-0.
Ancora Barcellini e Veljkovic (1-3) ci provano in avvio di terzo set, ma Arrighetti e Vasileva mettono la freccia e sorpassano 8-5 al tempo tecnico. Nucu in battuta fa il vuoto e con due ace scappa 12-5 prima che Horvath le strappi il servizio; Novara non reagisce: il gioco è scontato e la Foppa fa buona guardia a muro, così sul 18-9 Caprara si gioca la carta Camera e la baby regista piemontese si affida a Barcellini e Paolini (21-13) per provare ad accorciare il gap. Ormai è però troppo tardi: non bastano i due diagonali di Barun e il gran servizio di Nesovic (subentrata a Veljkovic), perché Piccinini chiude trovando la parallela vincente 25-16.
Prossimo appuntamento per le asystelle domenica a Pesaro, per provare a riscattare immediatamente il passo falso di Bergamo. La partita sarà trasmessa in diretta da sportube.tv a partire dalle 18.