ECZACIBASI ISTANBUL – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-1 (13-25, 25-17, 25-19, 25-21)
Missione compiuta per le Asystelle, che trovano il set-qualificazione in quel di Istanbul e poi risparmiano energie preziose in vista della sfida di Domenica con Perugia. Sestetto titolare per mister Brdjovic: Skowronska opposta a Berg, Osmokrovic e Valeskinha in banda, Paggi ed Anzanello al centro e Cardullo libero. Rispondono le ´´arancioni´´ schierando Metcalf in diagonale ad Aydemir, Haneef schiacciatrice con Gumus, capitan Citakovic e Denkel al centro e Kayalar libero. Primo set subito tirato (7-8) dopo un´iniziale fuga novarese (3-6), ed a tener banco è il forte muro turco. Dopo il time out tecnico va al servizio Berg, che fa letteralmente il vuoto trascinando la squadra fino al 7-16, con la collaborazione di Valeskinha. Istanbul va nel pallone e i siluri di Skowronska ed Osmokrovic fanno il resto, fino al set-ball tramutato in punto da un primo tempo di Anzanello. Archiviata la qualificazione mister Brdjovic da fiato ad alcune titolari, lanciando Barcellini, Mello e Popovic, mentre nelle fila di Istanbul spazio alla baby Oszoy al posto di una spenta Metcalf. Istanbul inverte l´inerzia dell´incontro vincendo i successivi due set puntando tutto sulla coordinazione servizio-muro, che frutta ampi break alle padrone di casa. Novara di contro risponde senza forzare troppo, subendo in seconda linea la pressione avversaria e rimanendo di conseguenza imbrigliata dal gioco veloce dettato dalla regista Aydemir che, con ricezione ottima, manda costantemente a vuoto il muro novarese. Quarto set e Brdjovic rilancia il sestetto di partenza, con l´eccezione Mello per Paggi. Novara torna a dettar legge (4-8 fast di Mello) ma l´ennesimo black-out consente ad Istanbul di tornare in gioco e trovare il sorpasso, con Neriman protagonista. Sono gli errori a condannare Novara, che offre l´ultimo sussulto sul 13-14 con l´ace di Anzanello. Mello risponde al meglio a Citakovic, ma la capitana turca trascina le sue fino al 22-17. Valeskinha riporta sotto Novara (23-21) ma a chiudere ci pensa la giovanissima (classe 90) Busra Cansu stoppando la rincorsa delle Asystelle a quota 21. Seconda sconfitta stagionale in Champions League, ma risultato totalmente indolore per l´Asystel Novara, in affanno solo a qualificazione conquistata. La cosa importante era vincere un set e poi risparmiare energie in vista della sfida di Domenica. Da questo punto di vista dunque c´è da essere soddisfatti!
Intanto l´anticipo di ieri ha svelato il nome dell´ultima sfidante sulla strada della final four per l´Asystel: sarà di nuovo sfida con il Volero Zurigo della ex Spasojevic. Un ultimo passo da compiere prima del Galà finale della final four di Murcia!
N.B. Per problemi indipendenti dalla nostra volontà, ad ora non è stato ancora possibile recuperare il tabellino dell´incontro. Si farà seguito inviare detto tabellino quando risulterà disponibile.