Asystel Volley Novara: non riesce l’impresa, Bergamo vince Gara1
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2011

NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3–0 (25-22, 25-18, 25-21)

Norda Foppapedretti Bergamo: Ortolani 7, Nucu 11, Signorile, Fanzini, Carrara (L) ne, Merlo (L), Bosetti 12, Piccinini 14, Arrighetti 7, Lo Bianco, Vasileva ne, Zambelli ne. All. Mazzanti.

Asystel Volley Novara: Paolini 1, Bechis, Barcellini 16, Nesovic 5, Veljkovic 8, Zardo, Sansonna (L), Camera, Lombardo 2, Folie 2, Horvath 14. All. Caprara.

Non riesce all’Asystel l’impresa di conquistare il successo sul campo della Foppapedretti Bergamo in gara 1 di semifinale. Dopo tre set in cui, escluso il finale di secondo, le novaresi hanno sempre tenuto alla pari il campo con le avversarie, si aggiudica il primo atto la Foppapedretti di una super Piccinini.

Padrone di casa in campo con Ortolani opposta a Lo Bianco, Piccinini e Bosetti in banda, Arrighetti e Nucu al centro e Merlo libero; per l’Asystel, confermato il sestetto di Pesaro: Horvath gioca opposta a Bechis, Barcellini e Lombardo schiacciatrici, Veljkovic e Paolini centrali e Sansonna libero.

Parte bene la Foppapedretti nel primo set (3-0) con Novara che, tesa, sbaglia troppo. Barcellini reagisce, Veljkovic mura Piccinini (4-4) ma al primo tempo tecnico è avanti Bergamo 8-6 (Arrighetti fast) con Novara che perde contatto sul muro di Ortolani su Lombardo (11-8). Torna sotto l’Asystel con Barcellini (12-11) e Bergamo scappa ancora con Nucu e Piccinini (16-13 sulla pipe dell’azzurra) prima dell’impatto che arriva sul 18-18 con un fallo della stessa Piccinini. Il finale è incandescente, Bergamo mantiene l’inerzia e sul 22-22 mette in campo tutta la sua esperienza: prima il muro di Ortolani, poi Nucu trova la linea di fondo e infine Folie, appena entrata, manda out l’attacco (25-22).

Nucu mura Barcellini e segna lo scatto (4-2), Bechis si affida a Veljkovic (5-4 con la doppietta della serba) poi Nucu replica e Piccinini segna in pipe il punto del 8-5. Folie accorcia, Horvath pareggia (8-8) e Novara per la prima volta prende il comando sul 11-12 con l’attacco di Piccinini sull’astina. Allunga Barcellini con l’ace (12-14) ma gli arbitri tengono in gioco Bergamo (clamoroso sul 13-14: prima viene dato il punto all’Asystel, poi sulle proteste delle giocatrici di Bergamo, come spesso accade, il cambio di decisione e il 14-14) e Novara si innervosisce: Nucu ace ed è nuovo vantaggio Foppa, l’Asystel sbaglia tutto il possibile e Bergamo va via inesorabile. Finisce 25-18 dopo due errori di Novara.

Ancora avanti le padrone di casa in avvio (4-2 con Nucu a muro) ma Novara c’è (4-4) e prova a tenere il ritmo delle padrone di casa. In campo c’è Nesovic al posto di Lombardo, Bergamo mantiene il vantaggio (10-8) e sul pasticcio di Bechis (12-8) Caprara prova il cambio in regia con Camera. Novara torna sotto sull’errore di Piccinini (13-10) e poco dopo trova il nuovo break per il 15-13 costringendo Mazzanti al timeout. Piccinini si prende la squadra sulle spalle, Novara tiene fino al 17-15 poi subisce Piccinini (19-15, e 21-15) e perde contatto: nel finale l’ultimo acuto è un muro di Lombardo su Piccinini (23-20) poi chiude Nucu in fast (25-21).

Si replica tra quarantotto ore, sempre sul campo della Foppapedretti Bergamo, con la consapevolezza di poter ambire al colpaccio per poi giocarsi a pieno la serie nelle gare casalinghe di domenica e martedì.

Visualizza sponsor