ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FLORENS CASTELLANA GROTTE 1–3 (18-25, 25-23, 21-25, 20-25)
Asystel Novara: Anzanello 10, Rosso 1, Paggi 11, Podolec, Barcellini 9, Bechis 2, Cardullo (L), Lombardo ne, Scarabelli, Osmokrovic 13, Kozuch 23, Camera. All. Pedullà.
Florens Castellana Grotte: Scott 5, Quaranta 18, Tribuzio (L) ne, Elisangela 9, Dalia 2, Roani ne, Karalyus ne, Petkova 10, Sansonna(L), Soninha 21, Moncada ne, De Haes ne. All. Radogna.
Comincia con un tonfo interno la nuova stagione dell’Asystel Volley e l’avventura nel nuovo palazzetto dello sport. La sfida con la neopromossa Castellana Grotte termina con il risultato di 3-1 per le pugliesi, guidate al successo da capitan Quaranta e una super Soninha. L’Asystel parte con Kozuch opposta alla regista Bechis, Barcellini e Osmokrovic in banda, Paggi e Anzanello centrali e Cardullo libero. Castellana risponde con capitan Quaranta in diagonale alla regista Dalia, Elisangela e Soninha di mano, Petkova e Scott centrali, Sansonna libero. Il primo set parte subito in salita per Novara, messa sotto dall’aggressività delle avversarie, che trovano il primo allungo dopo il primo tempo tecnico, grazie ai bolidi di Soninha (7-14 con una doppietta della brasiliana). Kozuch tiene duro a muro (11-16), ma la fuga di Castellana è buona ed Elisangela trova il set-ball subito trasformato sul punteggio di 18-25. Cambia passo nel secondo parziale Novara, grazie a una Kozuch devastante, e si avvia rapidamente al successo, partendo subito a razzo: 8-4. Rimonta poco alla volta la Florens, che impatta sul 18-18 grazie a un muro di Scott. Kozuch e Osmokrovic trovano la fuga e allungano fino al set-ball (24-21), quando Castellana ne annulla due di slancio, prima di cedere sotto i colpi di Barcellini (25-23).
Scatta il punto a punto serrato nel set successivo (7-7 con la fast di Paggi), prima dello spunto di Castellana 13-18 con Quaranta. Pedullà chiede tempo e Novara accorcia con Barcellini (16-19). È ancora Quaranta a scappare al set ball e a realizzare il punto del 21-25, dando alla Florens il primo punto della propria storia in A1. Non si accontenta però la Florens che continua a dare il massimo, soprattutto nei fondamentali di muro-difesa. Pedullà lancia Rosso opposto, con Kozuch spostata banda, e Novara trae nuova linfa dalla tedeschina volante, che offre il primo spunto sul 8-7. Bechis ace, ma Castellana inverte il trend 10-12 costringendo mister Pedullà a chiamare tempo. Scott sbaglia e Novara ricuce, sorpassando con Kozuch dopo una gran difesa di Cardullo. Si tratta però di un fuoco di paglia, perché Castellana scappa di nuovo con Elisangela a muro su Kozuch (parziale di 0-4).
La partita termina con la solita Quaranta protagonista e con una Sansonna super in difesa. Nel nuovo tempio del volley novarese, è Castellana a rubare il palcoscenico alle Asystelle, che perdono all’esordio dopo un quinquennio positivo.