Asystel Volley Novara: passo falso in gara 2, la serie contro Bergamo torna in parità
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2009

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (25-23, 25-20, 21-25, 20-25, 13-15)

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 15, Feng 2, Rosso, Paggi 17, Barcellini 9, Bechis 1, Cardullo (L), Lombardo 1, Osmokrovic 24, Kozuch 14, Zardo (L). Non entrati Lapi Chiara. All. Pedullà Luciano.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 23, Merlo (L), Araki, Camarda (L), Barazza 7, Sorokaite 1, Bacchi 2, Piccinini 21, Arrighetti 11, Lo Bianco 1, Del Core 18. Non entrati Gujska. All. Micelli Lorenzo.

Non bastano i 3500 dello Sporting Palace a trascinare l’Asystel all’allungo nella serie di semifinale contro la Foppapedretti Bergamo. Al termine di una lunghissima maratona, stavolta sono le ospiti a compiere una grande rimonta e ad aggiudicarsi il punto, portando così la situazione in parità alla vigilia del doppio impegno in quel di Bergamo.

Novara scende in campo con Kozuch opposta a Feng, Anzanello e Paggi al centro, Osmokrovic e Barcellini in banda e Cardullo libero.

Bergamo risponde con Ortolani in diagonale a Lo Bianco, Barazza e Arrighetti centrali, Piccinini e Del Core laterali e Merlo libero.

L’avvio di partita è contratto, con le squadre che si fronteggiano punto a punto fino all’errore di Ortolani (6-4) con Micelli che chiama subito tempo. Bergamo sbaglia e Novara si mantiene avanti, Kozuch mura Ortolani ed è 11-7, massimo vantaggio ulteriormente ampliato da Osmokrovic a rete sul 19-14. Rientra la Foppa col muro di Piccinini (22-20) e scatta quindi il punto a punto: Anzanello conquista il set ball con un lob chirurgico, Del Core le risponde e poi chiude Kozuch in block-out.

Bergamo parte molto forte e scappa via subito 3-7 con un muro su Barcellini, che replica prontamente mentre le squadre vanno sul 4-8 al primo time out tecnico. Anzanello e Kozuch accorciano, Osmokrovic trova l’impatto sul 9-9 e Bergamo chiede time-out, mentre Osmokrovic decide di far tutto da sola e sorpassa prima difendendo e poi concretizzando il punto del 12-11 con un bolide. Kozuch fa il break con un ace e una magia da seconda linea, poi Feng trova con un gran punto il 16-12 alla seconda sosta obbligatoria. Bergamo si affida a Ortolani e Del Core, Osmokrovic macina punti e una doppietta in fast di Paggi vale il 2-0 per Novara.

Bergamo reagisce di rabbia, mentre Novara va nel pallone e subisce la coordinazione servizio-muro di Bergamo, che in breve lancia le ospiti sul 1-7 con coach Pedullà che inserisce Bechis per Feng. Novara ritrova la bussola e si fa sotto 7-9 con Osmokrovic sempre protagonista, ma sul servizio di Arrighetti arriva il contro break di Bergamo e la nuova fuga, acuita dal turno in servizio successivo di Barazza: 10-16 con un ace della centrale veneta. Osmokrovic fa il diavolo a quattro per tenere in corsa Novara (21-23), ma Ortolani arriva al set ball e Piccinini trasforma.

Ancora scatto iniziale di Bergamo 3-6 con muro su Paggi, ma Novara stavolta rientra subito 7-7 con un muro di Anzanello su Lo Bianco. Il primo break arriva al giro di boa con l’ace di Del Core (11-13) e nel punto a punto consecutivo, Bergamo trova l’allungo sul 16-20 dopo due pasticci novaresi. Osmokrovic e Paggi tentano l’ultimo assalto, poi Bergamo chiude ancora con Piccinini.

Il tie-break è vibrante, il palazzetto intero cerca di spingere Novara al nuovo successo ma il primo acuto è bergamasco: 2-3 con invasione del muro novarese. Paggi e Osmokrovic ci mettono l’anima (5-5), Del Core e Ortolani strappano 6-8 al cambio di campo. Novara fa un capolavoro con cinque difese consecutive fino all’errore di Del Core “frustrato” ed è parità 8-8. Muro su Barcellini e nuovo break esterno, Anzanello e Kozuch scelgono il momento peggiore per sbagliare il proprio servizio ed è 11-13; con orgoglio Novara ricuce nuovamente lo strappo, poi decide una doppietta di Del Core con il rammarico per Novara di aver sprecato un paio di contrattacchi.

Come previsto, non cessano quindi le emozioni. Il prossimo capitolo di questa saga praticamente infinita andrà in scena domenica al PalaNorda di Bergamo, con inizio alle ore 18. A Novara serve a questo punto almeno una vittoria in trasferta per non interrompere di colpo l’inseguimento alla Findomestic Cup.

Visualizza sponsor