Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLo spettacolo va in scena allo Sporting Palace di Novara, dove, dentro e fuori dal campo, Novara si riscopre capace di farsi prendere da un entusiasmo contagioso e in grado di trascinare e di far battere all’unisono 3500 cuori attorno al grande show offerto dalle Asystelle, più luminose che mai! Il 3-0 alla Foppapedretti Bergamo è storico, primo risultato di tale risonanza rifilato a quello che è il club più titolato d’Italia, ma soprattutto la leale avversaria di mille battaglie contro l’Asystel stessa.
Novara interpreta la partita perfetta al cospetto della Foppa, vendicando così la sconfitta patita nel girone d’andata a Bergamo, e trovando tre punti che la rilanciano in classifica a un solo gradino da quel secondo posto, obiettivo ormai reale e non più un puro miraggio.
Andiamo con ordine e partiamo dal sestetto novarese, ormai consueto: Feng in regia, opposta Kozuch, Osmokrovic e Barcellini in banda, Paggi e Anzanello al centro e Cardullo libero.
Per Bergamo, fuori Piccinini non al meglio e in campo Bacchi in banda; confermate Lo Bianco in regia, Ortolani opposta, Del Core Martello, Barazza e Arrighetti centrali e Merlo libero.
La partita si apre con un ace di Feng a scuotere subito Bergamo e una serie di scambi prolungati che strappano applausi al foltissimo pubblico presente. Bergamo passa avanti 4-5, poi arriva il break di Novara nel segno della solita, fantastica, Barcellini, mentre la magia di Feng lancia Paggi per la fast del 8-6. Anzanello giganteggia a muro e Novara scappa più 4, Pedullà si gioca la carta Lombardo per il giro dietro e la schiacciatrice catanese regala qualche buono spunto difensivo, così Novara arriva 16-12 al secondo tempo tecnico. Il muro di Lo Bianco su Barcellini riapre di colpo i giochi, 17-16, ma sono Anzanello (eccellente a muro) e Feng (strepitosa in regia) a lanciare la nuova fuga, concretizzata dalla gran pipe di Osmokrovic (20-16). Il finale regala una perla di coach Pedullà, che per rinforzare la seconda linea lancia Scarabelli al posto di Anzanello con Cardullo a cambiare su Barcellini nel giro dietro. 24-20 Asystel e non è altrettanto fortunato il cambio operato da Bergamo, con Araki che appena entrata spara in rete il servizio, concretizzando il primo set ball per Novara.
Si riparte ed è Anzanello ad aprire le danze con una doppietta (ace, 2-1) prima dei due siluri di Osmokrovic che spingono Micelli a richiedere subito time-out sul 4-1. Due errori di Novara riportano sotto le ospiti, 5-4, ma ci pensano Paggi e Osmokrovic, con due lob di esperienza, a trovare un nuovo break che vale l’8-6 (siluro di Kozuch, lasciata senza muro dalla grande alzata di Feng). Novara pigia sull’acceleratore, Osmokrovic la fa volare 13-8 e Bergamo cambia Del Core e Ortolani con Piccinini e Sorokaite. Non cambia però la musica, l’errore di Barazza vale addirittura il 16-9 per le biancorosse. Lo Bianco illumina la foppa con una giocata di classe che esalta Arrighetti (19-14), Feng risponde al duello alzando una palla impossibile per Kozuch che non perdona le avversarie. Osmokrovic mura Ortolani e trova il set ball, Anzanello piazza l’ace del 2-0 chiudendo 25-16.
Novara imponente anche nel parziale successivo, subito in fuga 4-1 con Anzanello che mura Bacchi. È proprio la schiacciatrice ex Cremona ad accorciare 4-3 con una palletta, ma si scatena Osmokrovic che prima martella il taraflex, poi stampa l’attacco di Arrighetti con l’errore di Del Core che porta le squadre alla pausa obbligatoria sul punteggio di 8-4. Anzanello sempre più regina sottorete, chiude per l’ennesima volta la porta in faccia a Barazza e Micelli chiama tempo sul 12-8. Ancora a muro vola l’Asystel, con Anzanello e Barcellini, sbaglia anche Bacchi e la Foppa è doppiata 16-8. Barcellini da spettacolo in pipe 19-9, Paggi è incontenibile in fast sull’ennesima magia di Feng (la fuoriclasse pechinese è senza dubbio gran protagonista dell’incontro, tanto da meritarsi anche il premio di MVP della gara) e si arriva 24-12. A chiudere è ancora una volta un ace, stavolta messo a segno da Maggi Kozuch: 25-12 il finale di un set che è stato una vera e propria cavalcata trionfale delle asystelle.
In attesa delle gare di domani, Novara si porta dunque a un solo punto di distacco dalla Foppapedretti Bergamo (44 per Novara, 45 per le orobiche) e con ben 8 lunghezze di vantaggio sulla quarta piazza, occupata da Jesi. Domenica prossima la trasferta di Perugia, per continuare la rincorsa al miglior piazzamento possibile in ottica playoff!
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-20, 25-16, 25-12)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 10, Feng 2, Paggi 9, Barcellini 11, Cardullo (L), Lombardo, Scarabelli, Osmokrovic 14, Kozuch 14. Non entrati Rosso, Bechis, Zardo. All. Pedullà Luciano.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 9, Merlo (L), Gujska, Araki, Barazza 4, Sorokaite 2, Bacchi 9, Piccinini, Arrighetti 4, Lo Bianco 2, Del Core 4. Non entrati Camarda. All. Micelli Lorenzo.
MVP: Feng Kun.
ARBITRI: Paolo Lavorenti, Roberto Mastrodonato. NOTE – Spettatori 3500, durata set: 32>, 22>, 19>; tot: 73>.