Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-1 (15-25, 25-20, 25-13, 25-23).
Zoppas Conegliano: Marcon 15, Do Carmo 10, Manzano 17, Bonan 8, Rossetto (L), Positello 10, Serena 5, N.e. Robazza, Dal Mas, Vidal. All. Martinez.
Novara: Barcellini 19, Ballarini (L), Musti 7, Valeska 13, Bechis, Lombardo 11, Osmokrovic, Corbellini, Salvia 8, Mello 3. All. Brdjovic.
Non basta il cuore ad un’Asystel sempre più incerottata per far punti nella tana di Conegliano, leader della serie cadetta. Registrato il forfait di Paola Paggi, mister Brdjovic conferma il sestetto vittorioso contro Ostiano mercoledì, con la sola eccezione della baby Bechis in regia a sostituire Corbellini, poi utilizzata nel corso del match. Avvio bruciante delle Asystelle che dominano il primo set, pronte in ricezione e ben dirette da Bechis, chiudendo agevolmente sul 15-25. Non risulta altrettanto lucida la partenza nel secondo parziale con Corbellini, subentrata a Bechis, che fatica a trovare la quadratura di una ricezione poco continua. Così al secondo tempo tecnico le novaresi si trovano sotto di cinque lunghezze, complici i troppi errori in fase di attacco. Affidandosi al servizio le biancorosse tornano in gioco fino al 18-17 con i colpi di Valeskinha e Musti De Gennaro, ma sono le venete a trovare il giusto spunto, agguantando il pareggio nel computo dei set. Senza storia la terza frazione, che di fatto si chiude al primo tempo tecnico, cui si arriva sull’8-5. Da quel punto in avanti si assiste ad un vero e proprio monologo di Conegliano, che guadagna terreno costantemente, arrivando a fermare il punteggio sul 25-13. Significativo risulta che a chiudere un set sia proprio un ennesimo errore delle Asystelle. Quarto set di grande agonismo fra le due squadre, costantemente in lotta nonostante le molte difficoltà per l’Asystel ad aver la meglio del forte muro delle padrone di casa. Scappa 18-14 Conegliano, ma Barcellini riporta Novara sul 20-19. Ancora un mini-break ed è 21 pari, ma Serena trova il servizio vincente e Do Carmo regala il più due alla Zoppas. Partita di fatto finita, con le venete che trovano la loro terza vittoria in altrettante gare di Coppa Italia. Classifica ora molto allungata con la Zoppas Conegliano imbattuta a quota 8 punti, seguita a distanza da Novara e Nocera Umbra, appaiate con 4 punti. Chiude la graduatoria con due punti Ostiano, oggi vittorioso in casa in cinque set contro Nocera Umbra. Non fa drammi il team manager Oscar Zaramella: “Non abbiamo giocato male, siamo semplicemente state troppo discontinue. Bene il primo set, poi una fase centrale in costante calo, prima di mancare per un pelo la rimonta nel quarto. Attualmente d’altra parte lo sappiamo di essere in condizioni precarie, quindi non ci stupiamo e non rimaniamo delusi: questo è il nostro status e non possiamo farci molto. Potevamo vincere o perdere, la partita è stata equilibrata fatta eccezione per il secondo set. Diciamo che ci è andata male”. Per le Asystelle prossimo impegno in quel di Ostiano, fra sette giorni, mentre per il ritorno al Dal Lago bisognerà aspettare l’11 Novembre, quando contro Conegliano bisognerà vincere per sperare di proseguire il cammino in questa prima fase di Coppa Italia.