CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-1 (25-14, 24-26, 25-14, 25-15)
Castellana Grotte: Dalia 1, Soninha 3, Petkova 16, Quaranta 8, Elisangela 17, Scott-Arruda 11, Sansonna (L), Moncada 1, Roani 4. ne Tribuzio, Karalyus, De Haes.
All. Radogna
NOVARA: Bechis, Lombardo 16, Lapi 2, Podolec 14, Barcellini 9, Rosso 11, Scarabelli (L), Garavaglia, Camera.
All. Pedullà.
Sotto gli occhi di tre supporter spinti dalla passione fin nella lontana Puglia, l´Asystel sperimentale priva di ben sei settimi della formazione titolare ha conquistato un set a Castellana Grotte, cedendo per 3-1 contro le avversarie già vincitrici in occasione della prima di campionato.
Costretto a tenere a riposo numerose titolari dopo il tribolato avvio di campionato, mister Pedullà si affida a Podolec in diagonale a Bechis, Rosso al centro con la baby (17anni) Chiara Lapi, Lombardo e Barcellini bande e l´altra baby, Scarabelli (classe 93) nel ruolo di libero.
Dopo un primo set decisamente sottotono, in cui le novaresi sono incappate in ripetuti errori gratuiti lasciando quindi strada libera alle avversarie, nella seconda frazione c´è stata la reazione delle asystelle.
Effettuato il sorpasso ai danni delle avversarie nella fase finale del set, ai vantaggi sono stati due errori delle padrone di casa a consegnare il set nelle mani di Novara.
Riprende a macinare errori Novara e la partita scivola via dolcemente a favore di Castellana, con Lombardo e Rosso a trascinare una squadra fin troppo timorosa, cosa d´altra parte comprensibile vista l´età media decisamente bassa. In particolare la schiacciatrice catanese, nonostante la sconfitta e nonostante il recente periodo di inattività, sarà alla fine la più positiva in campo.
Messa da parte la sconfitta, fra sette giorni ci sarà ampio margine per provare a ribaltare un risultato solo parzialmente compromesso.