ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (21-25, 11-25, 25-19, 20-25)
Asystel Volley Novara: Paolini ne, Bechis 1, Barun 13, Barcellini 10, Nesovic 1, Veljkovic 11, Zardo (L) 1, Sansonna (L), Camera, Lombardo, Folie 13, Horvath 12. All. Caprara.
Foppapedretti Bergamo: Ortolani 11, Nucu 12, Signorile, Fanzini ne, Carrara (L) ne, Merlo (L) 1, Bosetti 11, Piccinini 4, Arrighetti 15, Lo Bianco 2, Vasileva 15, Zambelli ne. All. Mazzanti.
Non riesce a replicare l’impresa messa a segno in Coppa Italia, l’Asystel di Gianni Caprara che cede tra le mura amiche alla capolista Foppapedretti Bergamo per 1-3. Biancorosse in campo con il sestetto ormai solito con l’unica novità data dall’azzurrina Folie al centro al posto di Paolini; tra le ospiti non c’è Francesca Piccinini, influenzata, e il duo in banda è composto da Bosetti e Vasileva.
L’avvio è subito combattuto con il bel duello tra Vasileva e Barcellini e Bosetti che segna il break, con un ace, al primo tempo tecnico. Vasileva picchia forte, Horvath le risponde a tono e a metà parziale è tutto ancora aperto (12-13), prima che le orobiche trovino il nuovo break (14-17) con Caprara che prova a cambiare l’asse palleggiatore – opposto. Dentro Camera e Nesovic, ma non basta perché un muro di Ortolani vale lo 0-1 (21-25).
Asystelle assenti nel secondo set, nonostante un avvio testa a testa (3-3). Già al primo tempo tecnico, infatti, Bosetti sigla la fuga (4-8) che “spezza” il ritmo e che poco dopo sancisce il dominio delle ospiti con il 7-13 al giro di boa. Caprara cambia anche libero (dentro Zardo), ma il set scorre via veloce e senza scossoni: vince Bergamo 11-25.
Sotto 0-2 Novara trova finalmente la forza di reagire, ben orchestrata da Bechis che da vita a uno spettacolare duello in regia con Lo Bianco. Con le attaccanti di palla alta che faticano ad andare a segno, Bechis si appoggia sui centrali, Folie e Veljkovic, che riescono a fare la differenza (8-6, poi 13-9). Sotto pressione, Bergamo si gioca la carta Piccinini e Bosetti accorcia 14-12 ma, dopo il timeout di Caprara, è nuova fuga novarese, ancora con Folie (18-13). Bergamo prova a reagire ma è la centrale trentina a respingere ogni assalto, chiudendo i conti con un gran muro su Ortolani (25-19).
Novara è di nuovo in partita e apre il quarto set con un bel break sul servizio di Barun (7-5, ace). Poi l’arbitro non vede un tocco netto del muro ospite su un attacco dello stesso opposto croato (sarebbe stato l’8-5) e le asystelle, in preda al nervosismo, subiscono l’immediato contro break sul servizio di Piccinini (7-10). Ci pensa sempre lei, Piccinini, a risolvere le situazioni intricate e Bergamo allunga 11-15 ma qualche errore di Bergamo riporta in gioco l’Asystel sul 17-19. E’ l’ultimo lampo della partita per le asystelle: finisce 20-25 (1-3) sull’attacco vincente di Piccinini.
Novara attesa adesso dal tour de force che in soli quattro giorni la vedrà prima andare in trasferta a Castellana e poi ricevere Modena, squadre in piena lotta per salvarsi.