Foppapedretti-Asystel, la sfida delle sfide tra le due squadre che negli ultimi anni hanno ripetutamente incendiato il campionato di serie A1, sarà il big match della decima giornata della Findomestic Cup, che si disputerà in questo sabato pre pasquale sul campo del PalaNorda di Bergamo alle ore 18.
Una classica piena di spunti tecnici ma che per una volta vedrà le due formazioni scendere in campo pensando anche a quelli che saranno gli impegni successivi: il più imminente, per entrambe le squadre, sarà la final eight di Coppa Italia in programma a San Lazzaro nel successivo week end, mentre per Novara pochi giorni dopo vi sarà anche l’importantissimo appuntamento con la final four di Champions League a Murcia.
Due tappe troppo importanti in questa intensissima stagione dell’Asystel Volley, che dopo essersi garantita il quarto posto in classifica, potrà permettersi il lusso di affrontare la sfida con la Foppapedretti senza particolari pressioni e con la possibilità, se anche l’andamento della gara lo consentirà, di far ruotare le proprie giocatrici, dando magari fiato a quante nell’ultimo strepitoso mese hanno speso più energie.
Dall’altra parte, però, Novara troverà un Bergamo certamente con molte motivazioni, costretto a vincere per difendere il secondo posto in classifica dall’assalto di Perugia, e senza l’assillo di dover gestire le energie per affrontare nel giro di pochi giorni due finali ed il primo turno dei play off. Un motivo in più per attendersi, in ogni caso, l’ennesima sfida ad alto livello tra lombarde e piemontesi.
Per Dejan Brdjovic, che in settimana con i suoi collaboratori ha lavorato molto sul piano atletico oltre che tecnico, la sfida con la Foppapedretti sarà anche un probante test di verifica del lavoro svolto durante la prima settimana che Novara ha potuto finalmente trascorrere senza impegni agonistici, dopo quasi tre mesi in cui Osmokrovic e compagne sono scese in campo ogni tre giorni.
Intanto buone notizie vengono dall’infermeria: il recupero di Valeskinha dall’infortunio muscolare occorsole nel match di Zurigo prosegue molto rapidamente e la brasiliana potrà presto tornare a disposizione. Nel frattempo spazio ancora a Cristina Barcellini, che in palestra come in partita sta convincendo lo staff tecnico biancorosso a puntare ancora su di lei. Scalpitano anche le giovani Popovic e Nnamani, in ottime condizioni, che potrebbero trovare spazio a Bergamo.
Intanto nell’ottica di preparare al meglio la trasferta di San Lazzaro, dove da venerdì prenderà il via la final eight di Coppa Italia, Novara affronterà martedì (inizio ore 16,15) al Palasport Stefano Dal Lago di Novara le “cugine” della Famila Chieri in un allenamento congiunto che servirà ad entrambe per verificare condizione di forma e salute delle proprie giocatrici a pochi giorni dall’importante appuntamento tricolore.