Sfuma al quinto set il Trofeo Taverna per un´Asystel Volley combattiva e in formazione inedita, con Valeria Rosso e capitan Osmokrovic (riproposta nel ruolo di libero) a far da chiocce a una cinquina di bimbe terribili, che per cinque set ha fatto divertire il pubblico presente e ha messo paura a un Chieri quasi in formazione tipo.
Al Chieri manca Sanja Popovic, l´attesissima ex, e mister Salomoni si affida alla baby De Angelis in diagonale a Radulovic (che si è alternata sul taraflex con l´altra regista Alexovska), con Stufi a far reparto con Giovanna al centro e la coppia di bande formata da Cicolari e Petrauskaite, mentre il libero è Puerari.
Novara risponde proponendo al centro Rosso e Lapi, al posto di Anzanello e Paggi, Lombardo in banda con Scarabelli e Cristina Barcellini opposta alla regista Bechis, mentre il libero è Natasa Osmokrovic.
Fatica a prendere il ritmo Novara, mentre Cicolari macina punti e lancia Chieri nel primo set. Nel secondo parziale, riscossa novarese con Barcellini scatenata e Rosso preziosa sotto rete. Il tam-tam vede Chieri conquistare nuovamente il vantaggio nel computo set, e ripartire poi alla grande anche nel quarto parziale. Le ragazzine terribili regalano al patron Caserta, giunto in quel di Crema per osservare i progressi della truppa, una entusiasmante rimonta che culmina nell´accesso al tie-break. Chieri mantiene i nervi saldi e sbaglia meno, chiudendo così a proprio favore l´ultimo parziale e conquistando così il trofeo.
Si segnala la premiazione per Marta Bechis, incoronata miglior palleggiatrice della manifestazione.
Soddisfatto mister Pedullà, “per i progressi messi in mostra sul piano atletico e tecnico, ma soprattutto perchè in due giorni abbiamo giocato ben dieci set di alto livello e questo è un ottimo allenamento. Questi tornei per me non sono importanti a livello di risultati, ma a livello di gioco e di esperimenti, e da quel punto di vista non posso che essere veramente soddisfatto, oggi anche più di ieri nonostante la sconfitta. Abbiamo pagato in alcuni momenti la difficoltà a reagire a dei passaggi a vuoto, ma considerando anche l´età delle nostre atlete, è tutto comprensibile e assolutamente non desta preoccupazione”.
ASYSTEL NOVARA – FAMILA CHIERI 2-3 (15-25, 25-15, 19-25, 25-23, 11-15)
Asystel Novara: Lapi 6, Rosso 18, Scarabelli 9, Lombardo 16, Bechis 4, Barcellini 24, Osmokrovic (L). Ne: Camera, Podolec, Paggi, Anzanello. All. Pedullà.
Famila Chieri: De Angelis 8, Radulovic 4, Cicolari 23, Stufi 8, Alexovska 1, Giovanna 12, Puerari (L). All. Salomoni.