OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiFAMILA CHIERI – ASYSTEL NOVARA 0 -3 (21-25; 19-25; 20-25)
FAMILA CHIERI: Gligorovic 2, Barun 18, Busso 2, Giovanna 4, Cicolari 5, Secolo 12, Borri (L), Radulovic, Carlijn, Tarozzo, Petrolo. All. Fenoglio.
ASYSTEL NOVARA: Berg 5, Skowronska 19, Anzanello 11, Paggi 10, Valeskinha 4, Osmokrovic 7, Cardullo (L), Mello, Barcellini, Ballarini, Nnamani, Popovic. All. Brdjovic.
Novara espugna il PalaMaddalene di Chieri ed approfitta di una serie di risultati positivi dagli altri campi per rinsaldare il quarto posto e lanciarsi all’inseguimento di Bergamo e Perugia, superate in casa rispettivamente da Pesaro e Jesi. Mister Brdjovic non cambia il sestetto consueto, lanciando Skowronska opposta a Berg e Valeskinha in banda con Osmokrovic, mentre i centrali sono Anzanello e Paggi ed il libero Paola Cardullo. Risponde la Famila Chieri con Gligorovic in regia e Barun in diagonale, Cicolari con Secolo all’ala ed il duo di centrali composto da Giovanna e Busso; libero Borri, che ha recuperato in extremis dai problemi avuti in settimana. Avvio bruciante di Novara (0-3), come a voler subito mettere in chiaro le proprie intenzioni, e Chieri costretta ad inseguire affidandosi ai colpi della rientrante Secolo. Skowronska picchia forte e l’Asystel trova i break point utili a muro (Paggi e Valeskinha), mantenendo costantemente il pallino del gioco. Funziona bene la seconda linea e Berg può affidarsi liberamente ai centrali, mentre Chieri commette errori ed ingenuità, consentendo così la fuga alle ospiti (15-20). Nel finale spazio a Barcellini, ma è Anzanello a chiudere i conti in primo tempo. In avvio di secondo parziale si segnala il duello tutto croato fra Barun ed Osmokrovic, mentre il tecnico di Chieri Fenoglio si becca un giallo e poi un rosso per una plateale protesta verso il direttore di gara. Nervosismo palpabile fra le collinari, mentre Novara mantiene la tranquillità e trova il parziale di 0-8 con il servizio di Berg, che porta le squadre dal 7-7 al 7-15, mettendo una seria ipoteca sul set. Berg e Skowronska aumentano il gap, Anzanello chiude ancora con un primo tempo, lasciando le avversarie ferme a 19. Terzo set tirato, le squadre vanno avanti punto a punto e la Famila trova il primo spunto sul 10-8 (servizio in rete di Berg), con Valeskinha a duellare con la solita Barun. Allungano le padrone di casa sul turno di servizio di Cicolari, ma super Skowronska impatta a quota 13. Sfida al centro fra Paggi e Busso, ma il break decisivo di Novara arriva sul 19-19: Skowronska-Osmokrovic ed un errore di Secolo segnano la definitiva fuga delle Asystelle verso la vittoria piena, con l’errore di Barun che mette la parola fine all’incontro. Un tre a zero che rilancia in classifica Novara, distante ora 4 punti da Perugia, prossima ospite al Pala Dal Lago. Alle spalle, frena Busto ora di nuovo a distanza di sicurezza (5 punti), a sua volta insidiata a tre lunghezze da Jesi, in crescita in questa fase di stagione. La trasferta di Istanbul e poi la sfida casalinga con Perugia saranno ancora una volta fondamentali per Novara, che però può intanto tirare un sospiro di sollievo, in fondo al tunnel ora c’è di nuovo la luce!