Asystel Volley Novara: super Barun ne fa 33, ritorno al successo contro Castellana Grotte la squadra torna al successo
Autore: Lega Volley Femminile
7 Febbraio 2011

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – FLORENS CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-20, 25-21, 23-25, 27-25)

Asystel Volley Novara: Paolini 4, Bechis 1, Barun 33, Barcellini 10, Nesovic, Veljkovic 5, Zardo ne, Sansonna (L), Camera, Lombardo 5, Folie 11, Horvath 17. All. Caprara.

Florens Castellana Grotte: Galeotti, Moy Alvarado 13, Caracuta 1, Okaka 3, Ravetta 18, Moretti 4, Menghi 6, Sirressi (L), Minervini, Ritschelova 16. All. Radogna.

MVP: Katerina Barun

Torna al successo l’Asystel Volley che tra le mura amiche supera per 3-1, al termine di due ore di battaglia, la Florens Castellana Grotte, rivelazione del campionato. Per le asystelle una prestazione superlativa del reparto difensivo e una Katerina Barun tornata regina dei bomber con 33 punti messi a segno.
Asystel in campo con la novità Folie al posto di Paolini, non al meglio a far coppia con Veljkovic; sestetto completato da Bechis in regia e Barun opposta, Horvath e Barcellini in banda e Sansonna libero. Per Castellana c’è Caracuta in regia con Ravetta opposta, Moy Alvarado e Okaka in banda, Ritschelova e Menghi al centro e Sirressi libero.

L’avvio di gara è subito positivo per Novara che segna il 3-0 con Barun e Veljkovic (muro), mentre le ospiti rispondono con Ravetta (4-3). Folie piazza l’uno-due dell’allungo e al primo tempo tecnico è 8-4 per Novara. Ravetta accorcia in mani-out sul 9-7 mentre tocca a Ritschelova, pochi scambi dopo, trovare il pari ai 12. Novara sbaglia e la Florens punisce: pronto il sorpasso al secondo tempo tecnico per il 15-16. Barcellini sigla il break del nuovo sorpasso novarese (19-17) e poco dopo con due muri (Veljkovic e Barun) trova il set ball. Chiude un errore in attacco di Moy Alvarado, per il 25-20.

Nel secondo parziale si innesca il testa a testa con Horvath che prova a scappare (5-3 dopo una grandissima difesa di Barcellini) e Castellana che non reagisce. 8-4 al tempo tecnico, poi Novara allunga 11-5 con Barun e Castellana replica, accorciando 14-11 con Ritschelova. Dentro Lombardo per Barcellini, sono però Folie e Barun a “tirare” la volata novarese: 20-11 con muro su Ravetta della centrale trentina. Novara a questo punto sbaglia troppo, Caprara cambia la diagonale ma non basta: Castellana accorcia con Moretti (entrata al posto di Okaka) e Ravetta ma soprattutto grazie agli errori novaresi. Sul 24-21 è Barun (86% in attacco per lei nel set) a chiudere giocando con le mani del muro.

La partita entra nel vivo con Castellana che conferma Moretti in sestetto e propone Galeotti al posto di Caracuta in regia. È Ravetta a provare il primo break (3-5), prontamente rintuzzata da Barun (7-5) con le squadre che vanno al primo tempo tecnico sul 8-7 per Novara. Tocca a Menghi in battuta spezzare il ritmo del parziale: Ritschelova in attacco fa il resto e Castellana va 10-13 al giro di boa mentre Caprara inserisce Paolini per Veljkovic. Novara rincorre e pareggia dopo il secondo tempo tecnico (16-16) poi Barcellini mura due volte Ravetta ed è addirittura sorpasso: 20-19. Castellana replica con tre muri in successione e ipoteca il set: l’allungo decisivo è dato da un ace molto fortunoso di Ravetta, bissato poi dalla fast di Ritschelova (23-25).

È l’Asystel stavolta a cambiare: in avvio di quarto set confermata Paolini e dentro anche Lombardo al posto di capitan Barcellini. È la centrale americana a trovare il primo scatto sul 5-1 a muro. Horvath picchia duro (8-2) e Novara vola prima che alcune sbavature in fase di costruzione costino la rimonta a Bechis e compagne (9-6). Dentro Camera in regia e Veljkovic al posto di Folie, è la solita Barun a far la differenza in campo novarese mentre ci pensa la coppia arbitrale (con almeno due sviste clamorose) a rimettere in gioco Castellana sul 13-11. Novara si innervosisce e le ospiti si riavvicinano ancora sul 18-17 grazie a Moretti e Ravetta, poi un errore di Barun (una vera rarità) vale il pari. Ancora un’azione contestata e Caprara chiama tempo; le asystelle sono però troppo nervose e Castellana allunga 18-21 mentre Barcellini sostituisce Horvath dolorante per i crampi. Il finale è un susseguirsi di emozioni: Novara va sotto 20-23, poi Paolini e Lombardo a muro riescono a trovare il pari con Lombardo, ancora lei, che annulla il set-ball conquistato poco prima da Moy Alvarado. Ai vantaggi, Barcellini mura Ritschelova e regala il match ball all’Asystel; annulla Ravetta, poi una doppietta di Barun chiude i conti e da i tre punti alle asystelle.

Prossimo appuntamento per l’Asystel domenica prossima a Modena, contro la Liu-Jo. L’incontro sarà trasmesso in diretta su sportube.tv

Visualizza sponsor