ASYSTEL VOLLEY NOVARA – REBECCHILUPA PIACENZA 3-1 (19-25, 25-22, 25-22, 25-23)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Staelens, Rosso 2, Paggi 10, Barcellini 5, Barazza 7, Kirillova 2, Flier 3, Sirressi (L), Kozuch 19, Tom 24. Non entrate Zardo. All. Pedullà.
REBECCHILUPA PIACENZA: Croce (L), Dall’ora 10, Kaczor 3, Borrelli 17, Beier 10, Jerkov 7, Rondon 4, Wensink 14. Non entrate Mazzocchi, Nicolini, Stufi, Kajalina. All. Caprara.
MVP: Paola Croce
L’Asystel conquista tre punti d’oro all’insegna del cinismo e della determinazione, mettendo in mostra però ancora preoccupanti blackout al cospetto di una Rebecchi Lupa Piacenza combattiva e capace di mettere in difficoltà le asystelle per larghi tratti dell’incontro. In campo, nel corso dell’incontro, esordio in maglia Asystel per la tanto attesa Kim Staelens, subentrata in regia in diverse fasi dell’incontro, dimostrando già un discreto affiatamento con le compagne.
Novara va in campo con il sestetto classico, con Flier opposta a Kirillova, Kozuch e Tom in banda, Paggi e Barazza al centro e Sirressi libero. Piacenza risponde con Rondon in regia e Jerkov opposta, Wensink (neo acquisto dell’ultima ora di mercato di Piacenza) e Dall’Ora al centro, Borrelli e Beier in banda e Croce libero.
L’avvio è subito emozionante, con la difesa di Novara a favorire il primo vantaggio interno sul 4-3, dopo un muro su Jerkov. Flier, non in serata decisamente, si infrange sul muro di Beier, Piacenza prende fiducia ed anche il largo sul 4-8. Wensink si fa sentire subito lanciando la fuga piacentina (8-12), cui prova ad opporsi Kozuch (-2) con le squadre che procedono a strappi fino al 14-16 del secondo tempo tecnico. Dall’Ora segna la fuga con un ace ( 4 Piacenza) che mette di fatto il set in cassaforte. In casa Asystel c’è il tempo per l’esordio di Staelens, accolta dall’applauso del suo nuovo pubblico, poi è notte fonda: Piacenza chiude 19-25 senza problemi.
Il pubblico comincia a mugugnare e le asystelle provano a dare un senso alla partita: stavolta la partenza è buona e al primo tempo tecnico è 8-4 per Novara. Si esalta il muro novarese, e sul 6 biancorosso è il tecnico ospite Caprara a chiamare a raccolta le sue: dentro Kaczor per Jerkov, ma è ancora Paggi a lanciare al fuga a muro. Riecco Wensink, in grandissimo spolvero, mentre Barazza mantiene le distanze con un muro perentorio (16-13). Piacenza è arrembante, Novara traballa in ricezione e Borrelli avvicina le sue fino al 18-17. Tom scuote la squadra e lancia la volata, Kozuch avvicina al traguardo: decide un servizio in rete di Piacenza, 25-22.
La partita è ora infuocata, in campo si assiste a lunghi scambi grazie all’ottima serata di entrambe le difese: è ancora Piacenza a passare avanti al primo tempo tecnico, 6-8 sul primo break dell’incontro. Cala il servizio ospite, mentre Barcellini, che ha preso il posto di Flier, si fa sentire in attacco. Pedullà prova la carta “orange” con la diagonale Staelens – Flier, ma sono le solite Kozuch e Tom a mettere il turbo: 16-13! Dentro anche Rosso e Vally, come sempre, non delude: ace e fuga novarese. Wensink tiene in partita Piacenza con un gran muro (19-17), Rondon trova addirittura il pareggio con il colpo del 21-21, ma il nuovo break novarese arriva su un errore di Borrelli (23-21). Chiude ancora un errore di Dall’Ora, per il 25-22.
Nel quarto set, è Novara a trovare il primo spunto con Paggi sul 9-6. Jerkov comincia a ingranare, mentre Novara torna fallosa (10-9). È di nuovo il momento di Flier e Staelens per Kirillova e Barcellini, e l’Asystel ritrova il break buono per il 14-12. Piacenza reagisce e mette la freccia (15-16, gran pipe di Jerkov) trovando addirittura l’allungo con il colpo di Borrelli (15-18). Rondon poi sbaglia la battuta, Flier invece va a punto e Novara impatta con Barcellini e un errore di Beier (20-20). La stessa Beier si fa subito perdonare, ma è ancora il “jolly” Rosso a fare pari a muro, prima della doppietta di Tom che vale il match ball (24-22). Barcellini sbaglia il servizio, poi Tom decide che è arrivato il momento di chiudere i conti e segna il punto del 3-1 Asystel.
Prossimo appuntamento allo Sporting Palace, con la sfida di Champions League di Martedì 19 Gennaio, alle ore 18. Ospite l’Odintsovo delle stelle brasiliane Paula Pequeno e Walewska.