Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiMentre si è messa gà in moto la macchina organizzativa dell’Asystel, in vista della final four di Coppa Cev che il 14 e 15 marzo ospiterà allo Sporting Palace di Novara, la squadra si prepara ad affrontare una delle sfide tradizionalmente più sentite ed affascinanti del campionato di serie A1. Per l’anticipo telvisivo di Sky Sport 2, infatti, l’Asystel Volley Novara ospiterà sabato alle 18,30 allo Sporting Palace la Foppapedretti Bergamo, rivale di mille battaglie negli ultimi anni in Italia ed in Europa.
Una sfida mai banale che propone anche interessanti risvolti in chiave classifica, in quanto le orobiche occupano attualmente il secondo posto, precedendo di 4 lunghezze le asystelle, che in caso di vittoria potrebbero dunque riaprire i giochi per la piazza d’onore alle spalle dell’ormai imprendibile Scavolini.
Non pensa, però, alla classifica Luciano Pedullà, il tecnico novarese che in settimana ha lavorato bene con la squadra in vista di questa sfida.
“Stiamo vivendo un bellissimo momento e speriamo di proseguire così ancora per molto. Ma in questo momento non deve essere la classifica il nostro riferimento. Preferisco vivere alla giornata e considerare ogni partita come un’occasione per dimostrare, prima di tutto a noi stessi, che il lavoro che stiamo facendo ci sta portando nella direzione giusta. In questo senso la partita con la Foppapedretti è importante, perchè è da questi confronti con squadre molto forti che possiamo meglio verificare i nostri progressi sul piano del gioco”.
Due i precedenti stagionali tra Novara e Bergamo con un bilancio in sostanziale parità: vittoria all’andata per la Foppapedretti per 3-2 a Bergamo, successo recentemente nella semifinale di Coppa Italia ad Eboli per Osmokrovic e compagne, che si sono imposte in quattro set.
Pochi dubbi, al momento, sulla formazione che potrà schierera Novara, che si presenta al completo, con l’unica eccezione di Podolec, che dopo l’intervento alla spalla sta svlgendo il lavoro di riabilitazione. Qualche incertezza in più, alla vigilia, per quello che sarà lo schieramento di Bergamo: da verificare le condizioni fisiche di Francesca Piccinini, che ha saltato l’ultimo impegno di campionato. Al suo posto, se sarà necessaria è già pronta Lucia Bacchi.
“Sono convinto che Bergamo si schiererà con la migliore formazione possibile, –dichiara ancora Luciano Pedullà- in ogni caso intendiamo regalare al nostro pubblico uno spettacolo divertente ed appassionante, come è stato in occasione del match di Jesi. Magari evitandoci il tie break per conquistre i tre punti in palio”.
Ricordiamo che durante la competizione verrà consegnato l’assegno simbolico all’Associazione Anffas di Novara (raccolti 5000 €) a conclusione del progetto “Vogliamo la Luna”; e verrà presentato il nuovo progetto sociale a sostegno di Idea Insieme, associazione novarese (operante dal 2004 per iniziativa dell’Intercral DeAgostini) che si dedica all’accompagnamento e al sostegno dei malati affidati alle cure dell’equipe Cure Palliative dell’Ospedale Maggiore di Novara.